rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Garlate / Via Statale, 490

La Regione ha riconosciuto il Museo della Seta di Garlate come "Raccolta Museale"

Un traguardo importante che consentirà all'Abegg di accedere in modo prioritario a bandi e promozioni regionali, puntando anche a progetti e possibili fondi ministeriali ed europei

«Con grande orgoglio rendiamo noto che la Regione ha riconosciuto il Civico Museo della Seta Abegg come Raccolta Museale». La buona notizia è stata ufficializzata oggi dall'assessore alla Cultura Diana Nava a nome dell'Amministrazione comunale: la Giunta Regionale, con deliberazione XI/3650 del 13 ottobre, ha infatti attribuito un "titolo" che qualifica in modo ancora più prestigioso il polo museale garlatese. Il riconoscimento giunge dopo un iter di oltre un anno culminato con il sopralluogo dello scorso 23 gennaio da parte dei responsabili di Regione Lombardia presso l'Abegg per verificarne i requisiti e le attività svolte. 

"Scuolaboriamo": da dieci anni a servizio degli istituti di Olginate, Garlate e Valgreghentino

«La strada che ha portato all’accreditamento del museo parte in realtà da ben più lontano, a cominciare dalla sua riapertura nel novembre 2013 fermamente voluta dall’Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Conti e proseguita con l’adeguamento a tutti gli standard qualitativi previsti dalle linee guida, come ad esempio l’adozione di uno Statuto - prosegue Diana Nava - E poi ancora la nomina del Direttore Flavio Crippa e del Comitato scientifico nel 2017, oltre agli sforzi messi in campo per garantire aperture, visite guidate, laboratori didattici, attività per scuole e gruppi».

L'Abegg rientra così tra le otto strutture riconosciute in Provincia di Lecco e tra le circa 190 realtà in Lombardia. Un traguardo importante che consentirà al museo di Garlate di accedere in maniera prioritaria a Bandi regionali e nella promozione e comunicazione di Regione Lombardia, oltre che a progetti e fondi ministeriali ed europei.

L'Amministrazione: «Oggi ci godiamo questo importante risultato, ma non ci fermiamo qui. Tanti progetti in essere»

«Oggi ci godiamo questo importante risultato ma non ci fermiamo qui, ancora più convinti della importanza e della bellezza del nostro museo - dichiara inoltre l'Amministrazione Conti - Tanti i progetti in essere, a partire dall’imminente riacquisizione dell’ala Est dal Parco Adda che consentirà di ricostituire l’integrità dell’edificio museale e progettare un allestimento ancora più ricco e completo. Un sentito ringraziamento va a chi si adopera quotidianamente con passione per il buon funzionamento del Museo. Il riconoscimento è una soddisfazione da condividere con tutti loro e con tutti i garlatesi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione ha riconosciuto il Museo della Seta di Garlate come "Raccolta Museale"

LeccoToday è in caricamento