Festa delle Corti rimandata, a Garlate va in scena "Un paese da scoprire"

La manifestazione si terrà domenica 13 settembre. L'assessore Diana Nava: «Sarà una bella manifestazione in grado di coniugare cultura e sicurezza»

L'ingresso ad una delle corti simbolo di Garlate (foto della passata edizione).

La 29° Festa delle Corti è rimandata al 2021 causa covid, ma nel weekend tradizionalmente dedicato alla storica manifestazione simbolo del paese, a Garlate si svolgerà un nuovo evento dal titolo "Garlate Un paese da scoprire" in grado di coniugare cultura e sicurezza. Lo annuncia l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Conti. Vista l'incertezza, con conseguenti difficioltà organizzativa, e le ragione di prevenzione e sicurezza la Festa delle Corti tornerà a settembre del prossimo anno, ma cittadini e visitatori avranno un'ottima proposta alternativa.

L'appuntamento è per domenica 13 settembre dalle ore 10 alle 17.30. A cittadini e visitatori verrà proposto un tour guidato alla scoperta delle corti, dei vicoli, delle ville e della tradizione di Garlate.

La visita si snoderà per le vie del paese e durerà un'ora e 30 minuti, concludendosi al Museo della Seta per una ulteriore mezz'ora. Il biglietto di ingresso alla manifestazione darà tuttavia la possibilità di accedere al Museo Abegg fino a fine anno, dando modo a chi volesse gustarsi con più tranquillità questo piccolo gioiello di tornare in un momento diverso. 

Per partecipare alle visite guidate è obbligatorio iscriversi sul sito www.museosetagarlate.it ed è richiesto un contributo di € 5 euro da pagare in loco il giorno della manifestazione che si terrà nella sola giornata di domenica 13. Sono previste una visita al mattino e diverse nel pomeriggio con partenza ogni 15 minuti. Le visite si svolgeranno anche in caso di lieve maltempo.

Garlate in festa con le sue corti: le immagini della passata edizione

«"Garlate Un paese da scoprire" è una proposta molto diversa dalla tradizionale Festa delle Corti - spiega l'assessore  alla Cultura Diana Nava - Non ci saranno infatti animazioni, spettacoli, punti di ristoro e bancarelle, ma ci sarà lo stesso molto da vedere e da scoprire. Le corti e i palazzi di Garlate non saranno la splendida cornice di una Festa, ma diventeranno i protagonisti della manifestazione, facendosi ammirare in tutta la loro bellezza ricca di storia. Un'occasione unica per conoscere le tante ricchezze che si annidano in ogni vicolo e in ogni facciata del paese e che spesso passano inosservate a sguardi frettolosi».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Anche quest'anno a sostenere l'impegno dell'Amministrazione comunale e della Biblioteca civica, si affiancheranno tanti volontari e associazioni garlatesi (Tramm, Librando, Avis, Protezione civile) che si occuperanno di accompagnare i visitatori alla scoperta del paese e di assicurare lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Comunali di Lecco: si va al ballottaggio, a inizio ottobre il nuovo sindaco della città

  • Elezioni, Amministrative di Lecco: iniziato lo spoglio. Exit poll: Ciresa tra il 49 e il 53%

  • Omicidio di Olginate: dopo otto giorni, Stefano Valsecchi si è costituito

  • Entrano in una scuola, interrompono la lezione e sbeffeggiano l'insegnante: denunciati due diciottenni

  • Carabinieri in forze ed elicottero nei cieli di Calolzio, serrate ricerche per trovare il presunto omicida di Olginate

  • Elezioni Comunali di Mandello: Riccardo Fasoli si conferma sindaco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento