rotate-mobile
Notizie Alto e Basso Lago / Via Risorgimento

"La Lilli" porta un pezzo di Sicilia e di cuore in centro Mandello

Apre mercoledì in via Risorgimento il punto vendita di prodotti gastronomici tipici dell'isola. La titolare Lilli Bottari: "Mi sono avvicinata alla cucina durante il lockdown"

Da mercoledi 20 luglio troveremo uno spazio della Trinacria in via Risorgimento a Mandello. Chi volesse riassaporare il clima delle vacanze o di un soggiorno in Sicilia potrà farlo nel nuovo punto vendita adibito a ristorazione d'asporto gestito da Lilli Bottari, la titolare, con mamma Caterina a dispensare alla clientela la solarità e i prodotti delle cucina isolana.

"La Lilli" - stesso nome dell'attività -, messinese di nascita e diplomata al liceo classico nella città natale, dopo vari lavori avrebbe "voluto frequentare l'università a Milano - racconta - ma su tutto è prevalso l'amore e mi sono sposata". A nozze è convolata con un conterraneo e dal 2001 si sono trasferiti "nel Continente", come dicono i siculi, per l'esattezza a Mandello.

"Volevo un'attività tutta mia"

"Ho sempre coltivato il pallino di un'attività tutta mia - spiega Lilli - Pensavo a un negozio di vestiti o di scarpe, poi nel corso del lockdown mi sono avvicinata alla cucina". A quel punto scatta la scintilla o la molla propulsiva per aprire un'attività con al centro il cibo, la ristorazione con "principalmente i prodotti siciliani, gli arancini, la mozzarella in carrozza, la caponata, il pesce. Prodotti della mia isola, i sughi, il ragù di pesce, reperibili con maggiore facilità in Sicilia che non qui".

La scelta gastronomica, con l'aggiunta di altre specialità, è vasta. E dulcis in fundo, per prendere il cliente veramente per la gola, non manca il tipico dolce che porta il marchio locale e risponde al nome di cannolo.

Il punto vendita "Da Lilli" è aperto dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 21 durante la stagione estiva, con chiusura serale nei weekend (sabato e domenica).

Alla titolare chiediamo cos'ha lasciato nella sua terra, lei con un largo sorriso risponde "il mare, la gente. Difficile da spiegare per chi non è mai stato in Sicilia. Laggiù lasci il calore umano".

Da mercoledì saranno a disposizione in via Risorgimento sprazzi di sorrisi e leccornie varie per testimoniare il pezzo di Sicilia sbarcato nel Continente grazie alla solare Lilli.

(Si ringrazia Alberto Bottani)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Lilli" porta un pezzo di Sicilia e di cuore in centro Mandello

LeccoToday è in caricamento