rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie

La Giornata di raccolta del farmaco quest'anno durerà una settimana

Appuntamento dal 4 al 10 febbraio 2020. A Lecco e provincia la Giornata si svolgerà in circa 40 farmacie, grazie anche alla collaborazione di oltre 200 volontari

Il Banco farmaceutico compie vent'anni e per l'occasione la Giornata di raccolta del farmaco durerà una settimana, dal 4 al 10 febbraio, anche se il clou sarà sabato 8.

In questi giorni, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all'iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della Grf). I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche. La Giornata è resa possibile da quasi 24mila volontari che svolgono il turno in farmacia e da oltre 15mila farmacisti.

La generosità dei lecchesi: nel 2019 raccolti 4.000 farmaci che aiuteranno 600 famiglie

A Lecco e provincia, la Giornata si svolgerà in circa 40 farmacie, grazie anche alla collaborazione di oltre 200 volontari. I farmaci raccolti aiuteranno 7 enti assistenziali del territorio. Durante l'edizione del 2019 sono state raccolte 3.317 confezioni di farmaci (pari a un valore di oltre 24mila euro) che hanno aiutato più di 5mila assistiti.

Le associazioni coinvolte nel Lecchese

I farmaci raccolti nel Lecchese quest'anno saranno destinati ai seguenti enti o associazioni:
La Nostra Famiglia di Bosisio Parini
Caritas decanale di Lecco
Caritas - Centro di ascolto di Oggiono
Società San Vincenzo de' Paoli di Lecco
Cooperativa L’Arcobaleno
La Bussola cooperativa Il Sentiero di Merate
Comunità Casa la Vita di Lecco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giornata di raccolta del farmaco quest'anno durerà una settimana

LeccoToday è in caricamento