menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornate Fai per le Scuole: gli alunni dell'Artistico "Medardo Rosso" apriranno virtualmente le mura e i sotterranei di Lecco

Nella mattinata di mercoledì 10 marzo gli “Apprendisti ciceroni” del Liceo lecchese accompagneranno il pubblico in un tour online

Come ogni anno il FAI, attraverso le Giornate FAI Scuola, offre l’opportunità ai giovani di scoprire i tesori del loro territorio tramite visite guidate gestite da studenti come loro, che si sono formati per essere “Apprendisti ciceroni”. Nell’edizione 2021, a causa della pandemia, la modalità delle visite è stata modificata, infatti verranno svolte attraverso delle dirette sulle pagine Instagram delle delegazioni FAI di tutta Italia dall’8 al 13 marzo. Anche la nostra città avrà questa opportunità, nella mattina del 10 marzo, grazie alla collaborazione tra la delegazione Fai di Lecco e il Liceo Artistico Statale “Medardo Rosso”, che da sei anni aderisce al progetto “Apprendisti ciceroni”.

Le mura e i sotterranei di Lecco proposti dal Fai come "Luogo del Cuore"

Nel progetto sono coinvolti gli studenti della classe 3^E design, che da qualche settimana si stanno preparando per essere all’altezza dell’importante compito. «Ci stiamo preparando per quattro live su Instagram - raccontano gli studenti del Medardo Rosso - nelle quali presenteremo le testimonianze architettoniche dei resti del castello di Lecco, testimonianze che si nascondono nel centro della città. La nostra formazione è avvenuta online utilizzando la piattaforma WeSchool, appositamente predisposta dal FAI, ma anche tramite la visita dei luoghi che andremo a mostrare ai partecipanti alle dirette e agli incontri con l’esperto dottor Luigi Rosci che ci ha fatto appassionare a questo pezzo antico di storia di Lecco».

Mura Lecco Fai-2

Questa attività realizzata insieme alla delegazione FAI di Lecco, è valida come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), dando agli studenti la possibilità di conoscere una parte della storia del territorio che altrimenti sarebbe rimasta sconosciuta, sfruttando le loro naturale propensione e capacità all’utilizzo dei social network.

"Luoghi del Cuore" Fai: le mura e i sotterranei di Lecco chiudono con 2.250 voti

«Ci rendiamo conto - concludono gli studenti - che stiamo arricchendo le nostre competenze in diversi ambiti grazie al contributo del FAI giovani, della delegazione di Lecco e dei nostri docenti che ci stanno affiancando. Le dirette si terranno il giorno 10 marzo dalle ore 9:45 alle 11:00 e, non potendosi svolgere in loco come previsto originariamente, saranno arricchite con materiale fotografico e video. Che dire, seguiteci sul profilo Instagram @faigiovanilecco per prendere parte a questo tour virtuale… vi aspettiamo numerosi! Speriamo di avere molti partecipanti sia tra gli studenti della città di Lecco che tra la popolazione. È un’occasione imperdibile che permetterà di scoprire una parte dimenticata della nostra città!». Per qualsiasi altra curiosità è possibile visitare la pagina web dell’evento: www.giornatefaiperlescuole.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

social

"Lol chi ride è fuori": il programma è già diventato un tormentone

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Attualità

La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento