rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie Valmadrera

Teresa vince il concorso strumentistico "Città di Giussano"

Il massimo riconoscimento del concorso nazionale è andato a Fumagalli, giovanissima clarinettista di Valmadrera

Teresa Fumagalli, 13 anni residente a Valmadrera, clarinettista, studentessa al conservatorio di Bergamo è la vincitrice assoluta della 27esimo concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano” organizzato dall’Amministrazione comunale del comune brianzolo in collaborazione con sponsor e aziende partner. L'evento è stato ospitato per l’intera settimana nella splendida sala del consiglio comunale "Aligi Sassu".

La giuria, presieduta dal musicologo Gaetano Santangelo, ha attribuito il massimo del punteggio a Teresa Fumagalli, in concorso con le musiche Solo de Concours di A. Messager e Hommage a M. De Falla di B. Kovacs. Teresa Fumagalli - allieva di Marco Giani - è anche la vincitrice della sezione “Il Parlamento”. La giuria ha inoltre decretato gli altri tre vincitori di Sezione: Elisa (violinista) per la sezione “Gabrio Piola”; Federico (violoncellista) per la sezione “Fra Giovanni da Giussano” e Matteo (studente di trombone) per la sezione “Il Progresso”.

Un momento della premiazione nella sala consigliare di Giussano.

Durante la premiazione sono anche state consegnate le borse di studio ai vincitori di categoria, suddivisi per età e per strumento. È stato invece aggiudicato al liceo musicale Quasimodo di Magenta il pianoforte digitale Arius YDP144B offerto da Yamaha all’Istituto musicale con il maggior numero di concorrenti iscritti. Infine, sarà Patrizia, pianista allieva di Elena Romanytcheva, ad eseguire il concerto di apertura dell’edizione 2024 del concorso musicale.

Sindaco e assessore: "Una settimana emozionante"

"Il fascino del concorso strumentistico Città di Giussano si è tradotto in una settimana emozionante, durante il quale la nostra sala consiliare ha accolto i talenti più promettenti del panorama musicale italiano - affermano il sindaco Marco Citterio e l’assessore alla Cultura Sara Citterio - L’alto livello di tutti i partecipanti ha contribuito a rendere davvero speciale l’edizione 2023 dove abbiamo avuto iscritti anche dall’estero. La consegna del primo premio assoluto e delle borse di studio è un mezzo attraverso il quale l’Amministrazione comunale sostiene le capacità artistiche dei più giovani e dà forza alle ambizioni di chi vuol fare della musica il proprio lavoro oltre che la propria passione".

Per l’edizione 2023, la dimensione nazionale e internazionale del concorso è stata avvalorata dalla presenza di 115 talenti provenienti da ogni parte d’Italia e con iscritti giunti dalla Svizzera e dalla Croazia.

I premi assegnati

Complessivamente sono state 10 le borse di studio assegnate ai vincitori di categoria e di sezione, agli altri componenti del podio è stato consegnato un diploma di merito. Tutti i concorrenti hanno ricevuto, invece, un proprio attestato di partecipazione. Consegnata una borsa di studio da 1.500 euro (sostenuta dalla BCC di Carate Brianza) al vincitore del primo premio assoluto "Città di Giussano" che ha ricevuto anche un’ulteriore Borsa di studio del valore di 250 euro per un concerto che verrà organizzato dal comune brianzolo nei prossimi mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teresa vince il concorso strumentistico "Città di Giussano"

LeccoToday è in caricamento