rotate-mobile
Notizie Via Belvedere, 19

Giovani educatori al lavoro con il Consorzio Consolida

Previste tre diverse edizioni del corso, ciascuna di sei lezioni: una per il Lecchese, una per il Meratese e una per il Milanese

Creare un punto di incontro tra studio e lavoro per i giovani educatori interessati a operare sul territorio. È questo l'obiettivo del percorso formativo "Giovani educatori al lavoro", promosso dal Consorzio Consolida in collaborazione con le cooperative socie e con il Dipartimento di Scienze umane per la formazione dell'Universita degli studi Milano-Bicocca.

Si tratta di un percorso formativo-esperienziale gratuito rivolto a studenti o neolaureati in Scienze dell'educazione, con un'eta compresa tra i 20 e i 28 anni, che ha lo scopo di accompagnare giovani educatori e cooperatori all'interno di un sistema di welfare territoriale. Verranno affrontati temi indispensabili per lavorare all'interno dei servizi, quali la costituzione di gruppi di lavoro e l'esperienza del lavoro di eìquipe; oltre a proporre una riflessione generale su che cosa significa essere educatori nelle cooperative sociali e all'interno di reti comunitarie, analizzando anche le politiche sociali e gli orientamenti progettuali del territorio di riferimento.

"I bisogni sociali aumentano e si trasformano"

"In questa fase ancora emergenziale, i bisogni sociali aumentano e si trasformano, cosi come le competenze richieste alle giovani generazioni di operatori sociali: l'educatore e sempre piu immerso in sistemi complessi, nei quali il suo ruolo si gioca anche, e forse soprattutto, nella dimensione di rete - spiega Silvia Guffanti, referente dell'iniziativa per il Consorzio Consolida - Il percorso, che coniuga lezioni frontali, sperimentazione personale e riflessione condivisa con 'testimoni privilegiati' del mondo dei servizi socio-educativi, ha lo scopo proprio di formare in situazione una nuova generazione di educatori fornendo loro i dati di cornice che permettono di lavorare per e con le persone e la comunita, all'interno del mondo cooperativo".

Il calendario degli incontri

Proprio per l'importanza che il focus territoriale ricopre all'interno di questa iniziativa, sono previste tre diverse edizioni del corso - una per il Lecchese, una per il Meratese e una per il Milanese - ciascuna delle quali si articolerà in sei incontri, in parte in presenza e in parte da remoto. Il calendario per gli incontri nel lecchese è il seguente: 15 e 22 marzo dalle 9 alle 12 presso la Casa sul Pozzo (in Corso Bergamo 69 a Lecco); il 29 marzo, il 5 e il 12 aprile da remoto sempre dalle 9 alle 12 e il 3 maggio l'ultimo incontro in presenza, di nuovo alla Casa sul Pozzo, allo stesso orario. E per la sola edizione lecchese l’opportunità è aperta anche agli studenti e ai neo-laureati in Scienze dell’educazione, Educatore professionale e Tecnico riabilitazione psichiatrica.

Gli appuntamenti per il territorio del Meratese invece sono previsti dalle 9 alle 12 nelle seguenti date: 17 e 24 marzo presso Cascina Maria (Via Cascina Maria 1 a Paderno d'Adda), il 29 marzo, il 5 e il 12 aprile da remoto e il 5 maggio a Cascina Maria. Le persone interessate a iscriversi o anche solo a ricevere ulteriori informazioni, possono contattare entro il 25 febbraio Silvia Guffanti del Consorzio Consolida ai seguenti recapiti: 0341.286419 - 345.2663851 risorseumane@consorzioconsolida.it.

Il percorso nel territorio del milanese è in via di definizione e si rivolgerà in particolare a educatori che lavorano o sono interessati al mondo delle comunità di accoglienza. Per informazioni è possibile contattare Paolo Tartaglione all'indirizzo e-mail paolo.tartaglione@arimo.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani educatori al lavoro con il Consorzio Consolida

LeccoToday è in caricamento