rotate-mobile
Notizie Valmadrera

Giuditta e il Cammino del Nord verso Santiago

Successo a Valmadrera per la serata fotografica con la preziosa testimonianza di Scola, appassionata di pellegrinaggi

Successo al Centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera per un evento di racconto fotografico che ha visto protagonista Giuditta Scola, appassionata di pellegrinaggi, e la sua preziosa testimonianza del cammino da lei compiuto zaino in spalla nel nord della Spagna fino a Santiago de Compostela.

Una serata organizzata dal Centro Fotografico Gianni Anghileri di Valmadrera con la collaborazione con l'assessorato alla cultura guidato da Marcello Butti, e presentata da Daniele Rusconi che si è detta molto soddisfatta della grande partecipazione registrata e della forza di un racconto che ha saputo evidenziare la bellezza di viaggi unici e totalmente coinvolgenti, come appunto il Cammino di Santiago.

Il numeroso pubblico presente in sala.

Protagonista dell'incontro è stata appunto Giuditta Scola, 70enne residente nella vicina Civate, che ha presentato "Tra terra e oceano" il Cammino del Nord verso Santiago de Compostela. Giuditta affronta questi viaggi con lo spirito del Pellegrino che passo dopo passo, si avvicina  con fatica alla meta prefissata, attingendo la forza spirituale e fisica dal Cammino stesso.

Giuditta Scola

La relatrice ha saputo conquistare il numeroso pubblico con un racconto coinvolgente ed emozionante che le è venuto dal cuore, accompagnandolo con bellissime immagini catturate durante tutto il Cammino. Un pellegrinaggio che Giuditta ha compiuto tre anni fa affrontando un mese di cammino zaino in spalla alla media di 25/30 chilometri al giorno da Saint Jean Pied de Port a Santiago.

Un momento della proiezione fotografica a Valmadrera.-4

Un percorso che le ha permesso di ammirare paesaggi, chiese, borghi e scorci di straordinaria bellezza, tra colori intensi e la forza dell'oceano: "Tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita questa straordinaria esperienza, la suggerisco in particolare ai giovani" - ha detto Giuditta Scola prima degli applausi e dell'abbraccio finale del numeroso pubblico presente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuditta e il Cammino del Nord verso Santiago

LeccoToday è in caricamento