rotate-mobile
Notizie Via Gondola, 14

Riforma della Guardia di Finanza: la Compagnia di Lecco diventa gruppo

Il riassetto dei Reparti territoriali delle Fiamme gialle in vigore dall'inizio del 2019 interessa anche il nostro territorio. La Tenenza di Cernusco continuerà a operare in sinergia con la sede lecchese

La Compagnia della Guardia di Finanza di Lecco diventa "Gruppo". La riforma dei Reparti territoriali delle Fiamme gialle in vigore dall'inizio del 2019 interessa anche il nostro territorio.

Si tratta di un riassetto concepito per garantire una più diffusa presenza dei militari nello svolgimento della mission di polizia economicofinanziaria a tutela del bilancio pubblico, delle Regioni, degli Enti locali e dell'Unione Europea. La revisione fa seguito a quella che, a partire dal 2018, ha interessato i Reparti Speciali del Corpo rendendoli più snelli e operativi anche al fine di fornire maggiore collaborazione alle Authority di riferimento.

Le novità introdotte dalla riforma

Sono tante le novità introdotte con la nuova riforma: le Brigate (soppresse) sono state trasformate a livello di Tenenza comandate - ora - da Luogotenenti in possesso di elevata esperienza di servizio o da giovani Tenenti che hanno frequentato i corsi presso l'Accademia al termine dei quali hanno conseguito la laurea specialistica in giurisprudenza; l'istituzione di nuovi Gruppi territoriali.

A Lecco, in particolare, la Compagnia della sede è stata elevata da inizio anno a rango di Gruppo, retto da Ufficiale superiore con la conseguente crescita del livello di responsabilità. Il neoistituito Gruppo, che ha alle dipendenze la Tenenza di Cernusco Lombardone, retta da Luogotenente, continuerà a operare in stretta sinergia con il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della sede lecchese, anch'esso recentemente rivisitato e retto da Ufficiale superiore.

La riforma, attuata proprio nell'anno in cui il Corpo festeggia i 245 anni dalla sua fondazione, giunge dopo l'istituzione della polizia economico-finanziaria avvenuta con il Decreto Legislativo 19 marzo 2001 n. 68 e risponde all'esigenza di adeguare la struttura ordinativa della Guardia di Finanza alle sempre maggiori richieste d'intervento istituzionale dettate dall'attuale contesto socio-economico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma della Guardia di Finanza: la Compagnia di Lecco diventa gruppo

LeccoToday è in caricamento