rotate-mobile
Notizie

Il Dipartimento Neonatale del Manzoni nello speciale TG1 di domenica

Domenica, la seconda serata di Rai 1 si concentrerà sul Dipartimento di Ostetricia e Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Manzoni di Lecco. Un focus sui problemi neonatali di carattere respiratorio, cardiaco, nutrizionale e immaturità intestinale che richiedono immediati interventi chirurgici.

L’attività materno-infantile dell’Azienda Ospedaliera, verrà trasmessa in un servizio per la seconda serata dello speciale del TG1. E' previsto infatti, per domenica, uno speciale del telegiornale dedicato alla Sanità, in cui una parte significativa è riservata all'ospedale Manzoni di Lecco.

Una troupe giornalistica della testata nazionale, nei giorni scorsi,  ha registrato presso l’Ospedale di Via dell’Eremo un servizio sull’attività del Dipartimento diretto da Rinaldo Zanini, in particolare sull’Ostetricia del Manzoni che registra circa 1.600 parti all’anno.

Il servizio tv della Rai si concentra anche sulla Terapia Intensiva Neonatale diretta da Roberto Bellu’. La Struttura si occupa di neonati prematuri (380 i ricoveri all’anno), alcuni dei quali – una sessantina – raggiungono a mala pena i 1.000 grammi. Sono piccoli che presentano problemi di carattere respiratorio, cardiaco, nutrizionale e immaturità intestinale che richiedono immediati interventi chirurgici.

La troupe della Rai, ha infine ripreso un trasporto neonatale in elicottero, ricordando così che ogni anno, sono circa cento i trasporti  che raggiungono , dalle province limitrofe a quelle di Lecco, la struttura del Manzoni per le cure necessarie al neonato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Dipartimento Neonatale del Manzoni nello speciale TG1 di domenica

LeccoToday è in caricamento