rotate-mobile
Notizie Barzio / Fornace Merlo, 2

Il ritorno dell'Orso Bruno sulle Alpi

Il progetto Arctos come opprtunità di dialogo: risultati e prospettive dopo tre anni di lavoro sul territorio

Il futuro dell'orso bruno (Ursus Arctos) in Italia è alquanto incerto. Sulle Alpi, un recente intervento di reintroduzione ne ha scongiurato momentaneamente l'estinzione, mentre in Appennino poche decine di orsi marsicani, rappresentanti di una sottospecie unica, lottano ancora per sottrarsi all'oblio. 

Gli interventi necessari per garantire la conservazione di queste popolazioni sono numerosi e richiedono lo sforzo congiunto di tecnici, ricercatori ed amministratori, altre al supporto, fondamentale, di opinione pubblica e dei principali portatori di interesse. 
Il progetto LIFE Arctos riunisce diversi soggetti con l'obiettivo di avviare una serie di interventi strutturali, sia sulle Alpi che in Appennino, in linea con quanto previsto dai piani d'azione sviluppati per la tutela dell'orso.

Per questo la Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera ha indetto un incontro aperto ad amministratori pubblici e allevatori che si terrà Martedì 18 Marzo alle ore 10:30 presso la sede della Comunità.

Relatore dell'incontro sarà Elena Tironi di Regione Lombardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritorno dell'Orso Bruno sulle Alpi

LeccoToday è in caricamento