rotate-mobile
la storia / Caleotto / Via Giuseppe Badoni, 2

Gli ex studenti del Parini riabbracciano il compagno del Costa Rica dopo 30 anni

Nel 1991 Leonardo Vazquez soggiornò nella nostra città per l'anno di studio con Intercultura e frequentò l'istituto: in visita in Italia con la famiglia, ha potuto ritrovare la sua classe, diplomatasi nel '92

Si erano persi di vista da una vita, anche perché divisi da un oceano, ma il ricordo degli anni più belli, quelli delle scuole superiori, era ancora vivo. E i contatti frequenti. Ritrovarsi è stato qualcosa di davvero speciale.

Una classe dell'Istituto Parini di Lecco, i cui studenti si sono diplomati nel lontano 1992, hanno riabbracciato un compagno di classe del Costa Rica.

Leonardo Vazquez nel 1991 soggiornò nella nostra città per il suo anno di studio con Intercultura: l'occasione permise di costruire legami di amicizia che ancora oggi durano, indifferenti alle migliaia di chilometri che separano i protagonisti.

Il costaricano, giunto in Europa con la famiglia composta dalla moglie Cara Nailor e i figli Luka di 11 anni e Kaia Luna di 8, ha fatto visita agli ex compagni di classe, che per l'evento hanno organizzato una rimpatriata speciale. Il viaggio dei Vazquez è quindi proseguito con la visita alle Dolomiti, alla città di Venezia (nella foto sotto), alle Cinque terre, a Firenze e infine a Roma.

"Un incontro toccante. Qui sono a casa"

"È stata una bellissima emozione rincontrarci - racconta Alberto Spagnolo, rappresentante di classe dell'allora sezione Commercio con l'estero dell'Istituto Parini di Lecco - Con Leonardo abbiamo scambi frequenti via internet: lui continua a parlare italiano e noi teniamo viva la nostra amicizia". 

Gli fa eco lo stesso Leonardo Vazquez: "Qui a Lecco c'è la mia famiglia adottiva: la famiglia Rossi di Pescarenico mi ospitò 'nel 90/91 e mi ha accolto adesso con la mia famiglia: è stato molto toccante; io a Lecco mi sento a casa e tornare con i miei figli e moglie mi ha davvero permesso di realizzare un sogno. Adesso ho detto ai miei compagni che devono venire loro in Costa Rica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ex studenti del Parini riabbracciano il compagno del Costa Rica dopo 30 anni

LeccoToday è in caricamento