rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie

Infrastrutture: "Regione ha chiesto al Ministero 5 interventi strategici per il territorio"

Gli esponenti regionali , Rossi, Piazza e Formenti: "Nuovi interventi da ricomprendere nel contratto di Programma con Anas 2021-2025"

Nel corso degli ultimi mesi il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha avviato le attività finalizzate alla predisposizione del prossimo piano pluriennale di investimenti per il periodo 2021-2025, da recepire nell'aggiornamento del Contratto di Programma che disciplina il rapporto concessorio tra Anas Spa. e il Ministero stesso per assegnare le risorse pubbliche per la realizzazione degli interventi infrastrutturali.

Il Ministero ha evidenziato l'esigenza, nell'ambito di tali attività, di tenere in considerazione anche gli interventi ricompresi negli obiettivi di pianificazione territoriale elaborati dalle Regioni, per questo motivo Regione Lombardia ha segnalato ad Anas ulteriori nuove opere che sono riconosciute da tempo come fondamentali dal territorio in un'ottica di rete, e in continuità con gli interventi già in corso di realizzazione o in fase di programmazione.

Le priorità

Grazie a un lavoro di squadra tra Giunta e Consiglio regionale all'interno di questo elenco, sono stati inseriti per il territorio comasco i seguenti interventi:

  • Varianti alla SS 639 nel territorio della provincia di Lecco, ricompresa nei comuni di Lecco, Vercurago e Calolziocorte Lotto San Gerolamo - variante di Vercurago e variante di Calolziocorte;
  • SS639 Collegamento Lecco-Bergamo, s.p. ex s.s. 639 dei Laghi Pusiano e Garlate Riqualifica fino a Cisano;
  • SS36 Adeguamento a tre corsie Ponte Manzoni Lecco - realizzazione corsia Sud (Lecco-Pescate);
  • SS36 Adeguamento galleria "San Martino" per passaggio infiammabili.

"Inizia il percorso per reperire le risorse"

"Regione Lombardia, soprattutto in ottica olimpica 2026, conferma grande attenzione alle esigenze emerse nel corso dei tavoli territoriali di questi anni ascoltando le richieste degli amministratori locali e degli attori economici - sottolineano Antonio Rossi, Mauro Piazza e Antonello Formenti - Ora inizia un percorso per reperire le risorse sufficienti affinché, nel quadro normativo dell'accordo Anas Ministero, si dia proseguo alle richieste del lecchese. Ci auguriamo che tutti gli attori in campo, ognuno per la propria parte, supporti l'azione regionale. Un ringraziamento particolare va all'assessore Claudia Terzi per l'attenzione dimostrata. Siamo certi che grazie al lavoro di squadra con il Governo, si possano realizzare queste infrastrutture che sono un'occasione straordinaria per lo sviluppo di tutto il nostro territorio" concludono il sottosegretario regionale Antonio Rossi e i consiglieri regionali Mauro Piazza e Antonello Formenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture: "Regione ha chiesto al Ministero 5 interventi strategici per il territorio"

LeccoToday è in caricamento