rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie Cesana Brianza

Importante intervento in 4 comuni per una rete idrica più efficiente

Conclusi a Cesana Brianza e Suello i lavori di collegamento dell’acquedotto verso Civate e Bosisio Parini. In totale opere per circa 780mila euro: ridotti i rischi di carenza idrica

Sono terminati i lavori che hanno permesso di unire la rete di distribuzione di Cesana Brianza e Suello con l’acquedotto di Civate e quello di Bosisio Parini. Le opere, frutto di diversi interventi collegati tra loro, avevano come obiettivo l’efficientamento della rete, della distribuzione dell’acqua e della lotta alla carenza idrica e sono state rese possibili anche grazie ai finanziamenti ottenuti dal Piano Lombardia, realizzato dalla Regione.

Contestualmente, Lario Reti Holding ha inoltre realizzato la sostituzione della rete di acquedottistica lungo le aree interessate dai lavori, al fine di potenziare l’erogazione idrica e garantire maggior costanza nella distribuzione idrica. Il tutto aumentandone l’affidabilità. I risultati ottenuti sono frutto di due opere separate.

La prima, realizzata nell’autunno 2022, ha comportato la connessione della rete di Cesana Brianza e Suello con i pozzi al servizio di Bosisio Parini, rinnovati per l’occasione e aventi disponibilità idrica in esubero rispetto alle necessità locali. La seconda opera - iniziata ad ottob, 2022 e conclusa a marzo 2023, ha consentito di alimentare parte delle reti di Suello e Cesana Brianza con l’acqua della sorgente Linate, situata nel territorio di Civate e dotata di portate sufficienti a soddisfare anche le esigenze di Suello e Cesana Brianza.

Le due attività, garantendo una maggiore flessibilità degli impianti coinvolti (anche per far fronte a eventuali episodi di carenza idrica o disservizi), consentiranno di ridurre la portata prelevata dall’acquedotto intercomunale Brianteo, che ha origine dal Lago e dal potabilizzatore di Valmadrera, riducendo i consumi energetici di tale importante impianto e consentendo maggiore disponibilità idrica nei comuni collegati al Brianteo e posti a valle.

Una foto dei lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importante intervento in 4 comuni per una rete idrica più efficiente

LeccoToday è in caricamento