rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie

Intervento della Provincia per la riapertura SP64

Incontro in Provincia per la riapertura delle SP 64 nel tratto Moggio - Culmine San Pietro.

Questa mattina, presso la sede della Provincia di Lecco, si è svolto un incontro richiesto dai Sindaci dei Comuni di Moggio, Cassina Valsassina e Cremeno, con il Presidente Daniele Nava, finalizzato ad attuare le opportune sinergie per la risoluzione delle problematiche che lo scorso 17 febbraio hanno causato la chiusura al transito della SP 64 Prealpina Orobica nel tratto che collega l'abitato di Moggio con la Culmine San Pietro.

Tenuto conto che la SP 64 rappresenta uno strategico collegamento tra le province di Lecco e Bergamo e che l'area della Culmine San Pietro evidenzia realtà di imprenditoria legate all'allevamento del bestiame e al turismo montano, oltre che la presenza di alcuni nuclei residenti, si è condivisa la finalità di individuare una soluzione che possa portare alla riapertura della strada provinciale entro breve periodo e al consolidamento del versante montano.

"Pur con le forti limitazioni imposte dal Patto di Stabilità - commenta il Presidente Nava - ho espresso la volontà della Provincia di intervenire a breve, appena le condizioni climatiche lo consentiranno, attuando i primi lavori di ripristino della pavimentazione per poter rendere fruibile, seppur con limitazioni di carreggiata, il collegamento tra Moggio e la Culmine San Pietro. Inoltre la Provincia si farà carico di predisporre gli studi preliminari propedeutici a determinare le tipologie e i costi relativi alla messa in sicurezza dell'area e alla risoluzione delle problematiche legate alla transitabilità del tratto stradale".

I Sindaci dell'Altopiano hanno accolto favorevolmente la disponibilità espressa dalla Provincia, auspicando tempi celeri nella realizzazione delle opere. Di concerto con il Presidente Nava i Sindaci hanno espresso inoltre la propria volontà di procedere in sinergia per coinvolgere attivamente anche Regione Lombardia per il reperimento delle necessarie risorse economiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervento della Provincia per la riapertura SP64

LeccoToday è in caricamento