rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie Osnago

Concluso un intervento da 840.000 Euro per ammodernare il depuratore di Osnago

Quasi due anni di lavori hanno portato all'adeguamento dei trattamenti primari dell'impianto. Presto un nuovo step di opere

Si è conclusa la prima fase di ammodernamento del depuratore di Osnago. I lavori, per un investimento di oltre 840.000 Euro, sono durati quasi 2 anni e hanno portato all'adeguamento dei trattamenti primari dell'impianto.

«L’intervento - fanno sapere dagli uffici di Lario Reti Holding - ha portato al rinnovo dello scolmatore di testa, così da poter meglio suddividere e gestire le portate di piena causate dalle piogge torrenziali. Oltre a questo, sono stati rinnovati e potenziati i collettori in ingresso all’impianto, i manufatti di sghiaiatura, la stazione di sollevamento, la sezione di grigliatura fine e l’impianto elettrico dell’intera sezione primaria di impianto. Tutti questi lavori, del valore di oltre 840.000 Euro, hanno avuto l’obiettivo di ammodernare l’impianto, contribuendo a portarlo alla massima capacità di funzionamento».

Il depuratore di Lecco ottiene l'autorizzazione per lo scarico a lago

Al raggiungimento di questo obiettivo concorre anche un altro progetto, tuttora in fase esecutiva: il rinnovo della linea fanghi del depuratore. Questo secondo investimento, dal valore di circa 100.000 Euro, è stato avviato nel corso del 2019 e si concluderà entro il prossimo dicembre con il rinnovo di tutte le tubazioni interrate, che saranno posate all’interno di un nuovo canale tecnologico prefabbricato e facilmente ispezionabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluso un intervento da 840.000 Euro per ammodernare il depuratore di Osnago

LeccoToday è in caricamento