Concluso un intervento da 840.000 Euro per ammodernare il depuratore di Osnago

Quasi due anni di lavori hanno portato all'adeguamento dei trattamenti primari dell'impianto. Presto un nuovo step di opere

I lavori al depuratore di Osnago.

Si è conclusa la prima fase di ammodernamento del depuratore di Osnago. I lavori, per un investimento di oltre 840.000 Euro, sono durati quasi 2 anni e hanno portato all'adeguamento dei trattamenti primari dell'impianto.

«L’intervento - fanno sapere dagli uffici di Lario Reti Holding - ha portato al rinnovo dello scolmatore di testa, così da poter meglio suddividere e gestire le portate di piena causate dalle piogge torrenziali. Oltre a questo, sono stati rinnovati e potenziati i collettori in ingresso all’impianto, i manufatti di sghiaiatura, la stazione di sollevamento, la sezione di grigliatura fine e l’impianto elettrico dell’intera sezione primaria di impianto. Tutti questi lavori, del valore di oltre 840.000 Euro, hanno avuto l’obiettivo di ammodernare l’impianto, contribuendo a portarlo alla massima capacità di funzionamento».

Il depuratore di Lecco ottiene l'autorizzazione per lo scarico a lago

Al raggiungimento di questo obiettivo concorre anche un altro progetto, tuttora in fase esecutiva: il rinnovo della linea fanghi del depuratore. Questo secondo investimento, dal valore di circa 100.000 Euro, è stato avviato nel corso del 2019 e si concluderà entro il prossimo dicembre con il rinnovo di tutte le tubazioni interrate, che saranno posate all’interno di un nuovo canale tecnologico prefabbricato e facilmente ispezionabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico investimento sulla direttrice Milano-Lecco: la vittima era scomparsa nella mattinata

  • La Lombardia torna in zona rossa, cosa si può fare e cosa no

  • Doppia tragedia sui monti che circondano il Lecchese: morti due uomini a Brumano e sul San Primo

  • Calolzio: scoperta società legata alla malavita, il Prefetto De Rosa la chiude

  • Cadavere nell'Adda: si tratterebbe della donna scomparsa due giorni fa

  • Titolare senza mascherina, clienti all'interno: chiuso bar di Oliveto Lario

Torna su
LeccoToday è in caricamento