rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Manifestazione d'interesse / Caleotto / Via Giovanni Amendola

Una nuova Piccola: si cercano i costruttori per ridare vita ai magazzini

L'importo dei lavori voluti dal Comune è superiore ai 3,2 milioni di euro: come avanzare la proposta

Un passo per volta. Dopo aver messo a posto il parcheggio, ora il Comune di Lecco guarda al rifacimento dei magazzini della "Piccola" di via Amendola, ovvero l'ex scalo ferroviario che, nelle idee dell'amministrazione Gattinoni, è destinato a diventare un nuovo rione della città capoluogo. Dentro la struttura, dichiarata inagibile e sfollata nemmeno troppe settimane fa, sorgeranno aule studio, biblioteca, spazi per arte e cultura, oltre alla creazione di un nuovo mercato al coperto e di un ristorante.

Si parte dall'avviso pubblico finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di "Recupero immobile area ex piccola velocità" emesso da Palazzo Bovara. L’importo complessivo dell’appalto è di 3.255.753,05 euro e le manifestazioni d'interesse, comprensive della documentazione richiesta dall'avviso, devono pervenire attraverso la piattaforma entro le ore 16 di lunedì 28 novembre.

Il Villaggio di Natale si sposta alla Piccola: si cercano investitori

Dai magazzini alla nuova "Piccola" di Lecco

Il restauro e la rifunzionalizzazione degli ex magazzini ferroviari prevedono, nel corpo nord, la realizzazione di spazi polifunzionali dedicati ai giovani, alla cultura e allo sport, mentre nel corpo sud un mercato coperto, servizi igienici per l’area mercatale esterna, un punto di ristoro con possibile funzione didattica e cucina condivisa, spazi per la gestione delle attività connesse al mercato e una sala multiuso per riunioni o piccole conferenze, con servizi. Tra le due stecche ora congiunte verrà realizzata una galleria coperta che consentirà il passaggio tra la zona parcheggio e l'area lato via Ghislanzoni. Le opere riguarderanno anche il sedime degli immobili, gli allacciamenti ai sottoservizi e alle forniture pubbliche, la realizzazione di scale e rampe per l’accesso del pubblico al piano rialzato e la sistemazione di porzioni di superfici esterne, prevalentemente sul fronte est.

nuova piccola lecco 13 ottobre 20213-2

“A due anni dall'insediamento - sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lecco, Maria Sacchi a margine della pubblicazione della manifestazione d'interesse - possiamo dirci soddisfatti di aver realizzato tutte le fasi di progettazione, acquisizione dell'autorizzazione della Soprintendenza inclusa, in quanto trattasi di un bene vincolato, e di poter avviare ora la manifestazione di interesse per individuare le imprese con le quali andare a gara per selezionare chi effettivamente allestirà poi il cantiere ed effettuerà i lavori. Il quindicesimo rione di Lecco vedrà questi magazzini tornare a vivere sotto altra forma: da ricezione di materiale nel passato a luogo della comunità e per la comunità nel prossimo futuro”.

nuova piccola lecco 13 ottobre 20212-2

“La piattaforma Piccola prende forma: intercettati due milioni di euro grazie al Pnrr, questo progetto dà una nuova dimensione al centro della città, allargandolo di fatto a un’area che sarà sempre più strategica - fa invece presente il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni -. In questi due anni si è investito per far rivivere l’area della Piccola e, in particolare, piazzale Cassin con iniziative culturali, sportive, culturali (da Lecco Playground a Piazza dell’Innominato, passando per le serate degli Europei, lo street food, i momenti con le scuole e gli atleti, gli spettacoli estivi, musicali e teatrali), senza dimenticare l’intervento di Linee Lecco che ha portato alla riqualificazione del parcheggio. A ciò si aggiungeranno quest’anno gli eventi del Natale e lo stanziamento di 200mila euro per la futura parete di arrampicata nel 2023. Un ringraziamento in questo senso agli assessori Cattaneo, Piazza e Zuffi: continuiamo a lavorare per la valorizzazione di questo nuovo rione della città”.

nuova piccola lecco 13 ottobre 20211-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova Piccola: si cercano i costruttori per ridare vita ai magazzini

LeccoToday è in caricamento