rotate-mobile
Notizie

Accordo fra Comune di Lecco e privati per la manutenzione di due rotonde

Sponsorizzazioni da due realtà del territorio che si prenderanno cura di mantenere e valorizzare le rotatorie di Via Pergola e Largo Caleotto. Valsecchi: «Aspettiamo altri privati»

Il Comune di Lecco ha sottoscritto due nuovi accordi di collaborazione con realtà del territorio per la sistemazione di due rotonde cittadine.

I contratti sono stati siglati ai sensi del regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani e in virtù del codice dei contratti pubblici. A prendersi cura degli interventi di manutenzione straordinaria necessari alla rotatoria di Via alla Pergola sarà la società Sadef Snc, occupandosi inoltre della manutenzione ordinaria per i prossimi cinque anni della rotonda realizzata nel 2011 dal noto artista lecchese Tino Stefanoni.

Lanciata la petizione per salvre l'olmo di Via Sassi

Contratto di dieci anni, invece, tra Comune e Società Reale Mutua assicurazione di Lecco per la rotatoria di Largo Caleotto, con sponsorizzazione finalizzata a garantire il miglioramento e il mantenimento dello stato di fatto e del Monumento ai caduti sul lavoro. Previsti numerosi interventi di valorizzazione.

«Anche queste due rotonde significative di Lecco sono state adottate - sottolinea l'assessore al Patrimonio del Comune di Lecco Corrado Valsecchi - una celebra i caduti sul lavoro ed è il luogo dove, ogni anno, si ricordano i lavoratori che hanno perso la loro vita nell'esercizio della propria professione, l'altra rappresenta l'unità d'Italia. Due rotonde, due opere d'arte, frutto del lavoro di due grandi artisti di livello internazionale come Pablo Atchugarry e Tino Stefanoni, recentemente scomparso. Un ringraziamento a Reale Mutua e Sadef, che hanno raccolto il nostro invito; sono certo che avranno cura delle rotatorie, gratificando il lavoro degli artisti e nobilitando i temi ai quali le due rotonde sono state dedicate. Aspettiamo che altre imprese e soggetti prendano contatti con il Comune per "adottare" una rotonda, un'aiuola o semplicemente uno spazio verde della nostra città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo fra Comune di Lecco e privati per la manutenzione di due rotonde

LeccoToday è in caricamento