rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie Centro storico / Piazza Giuseppe Garibaldi

Poco più di un mese al Lecco Pride di "Identità, parità, libertà"

Il 10 giugno il tradizionale e colorato corteo con carri musicali. "Facciamo sentire la nostra voce contro attacchi ai nostri affetti e alle nostre relazioni". Definito un ricco calendario di eventi per avvicinarsi alla data

Il Lecco Pride 2023 è pronto a fare il suo ritorno sabato 10 giugno, con l'obiettivo di celebrare i colori e i valori della comunità Lgbtq+ lecchese. L'evento, promosso dall'associazione di Lecco "Renzo e Lucio Lgbtq+ diritti", prevede un corteo colorato con carri musicali. Il ritrovo sarà dalle ore 15 nella via antistante il Politecnico (Via Ghislanzoni). La partenza è in programma alle 15.30. La parata terminerà in Piazza Garibaldi. 

Sul palcoscenico, in Piazza Garibaldi, ci saranno interventi da parte degli organizzatori e degli ospiti, che condivideranno le loro esperienze personali. Immancabile anche quest'anno la musica dal vivo con due band locali. La giornata si concluderà con il party finale all'Orsa Maggiore dalle ore 22. 

Il motto del Lecco Pride 2023 sarà "Identità, parità, libertà", tre parole che gli organizzatori vogliono utilizzare per sottolineare il valore della libertà e della dignità delle donne in Iran.

Mauro Pirovano, presidente di Renzo e Lucio, sottolinea l'importanza dell'evento: "Torniamo in piazza per far sentire la nostra voce in un momento in cui assistiamo a un attacco ai nostri affetti e alle nostre relazioni da parte del Governo. Il Lecco Pride sarà una festa, ma anche uno spazio di protesta per coloro che non vedono riconosciuti i loro diritti umani".

Il calendario degli eventi

Quest'anno, il Lecco Pride sarà accompagnato da una serie di eventi che precedono la sfilata finale, con momenti di festa, riflessione e impegno civico. Tra gli appuntamenti in programma nel mese di maggio e durante i primi di giugno ci sono i seguenti: il 6 maggio la partecipazione alla marcia della pace, con ritrovo alle ore 14.30 al ponte delle ferrovie di Olginate; alla sera del 6 maggio una Drag Race (competizione artistica tra performer drag queen) al Circolo Libero Pensiero, dalle ore 21; l'11 maggio un incontro alla Locanda Leonardo (Lavello di Calolziocorte) con la formatrice e attivista Irene Facheris; il 17 maggio alle 21 uno spettacolo teatrale dal titolo "Pour Parler" della comica Annagaia Marchioro al Teatro Invito di Lecco (Via Ugo Foscolo 42), in occasione della giornata internazionale contro l'omobilesbotransfobia. Il 30 maggio, alla pizzeria Fiore, i Papà per Scelta (famiglia omogenitoriale molto conosciuta sui social media) presenteranno il romanzo bestseller "Quattro uomini ed una stella". L'1 giugno una serata di musica live in piazza Roma a Mandello. 

Per scoprire altre iniziative ed eventi, gli organizzatori invitano a seguire le pagine social di LeccoPride su Facebook e Instagram. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poco più di un mese al Lecco Pride di "Identità, parità, libertà"

LeccoToday è in caricamento