rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie

Ripartono i treni storici, due tappe anche nel Lecchese

Torna il servizio turistico finanziato dalla Regione. C'è anche il Lario Express: Milano-Como-Lecco, con possibilità di prosecuzione in battello via Bellagio

Riparte domenica 5 settembre, con il Sebino Express da Milano Centrale alla stazione di Paratico (Bs) e Sarnico (Bg), il servizio turistico dei treni storici finanziato da Regione Lombardia e realizzato da Fondazione Fs. Il programma per la seconda parte del 2021 prevede 6 corse fino al 17 ottobre, con due tappe anche nel territorio Lecchese grazie al Lario Express: Milano-Como-Lecco, con possibilità di prosecuzione con battello di linea da Como a Lecco via Bellagio (o viceversa).

Volàno per il turismo sui laghi

"Torna il servizio turistico dei viaggi a bordo dei treni d'epoca dopo la pausa di agosto e il successo riscontrato con le corse di giugno e luglio - commenta Claudia Maria Terzi, assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile - Da tre anni abbiamo reso strutturale questa iniziativa che costituisce un volano per il turismo e l'economia dei territori. Un'opportunità in più per valorizzare i laghi lombardi. E un modo per agevolare l'afflusso di turisti puntando sulla mobilità sostenibile e l'intermodalità, consentendo a chi lo desidera di utilizzare anche i battelli della navigazione. Il servizio dei treni storici è un'esperienza sempre più apprezzata che abbiamo confermato e implementato nel corso degli anni: andremo avanti in questa direzione".

Pronti per il Lario Express? Da Milano al lago su un treno d'epoca

"Regione Lombardia - prosegue l'assessore - mette a disposizione per i treni storici 500.000 euro l'anno attraverso Ferrovienord, tra attivazione dei servizi e lavori di manutenzione dei convogli d'epoca. Il progetto messo in campo con Fondazione Fs e Ferrovienord ottiene costantemente ottimi riscontri, registrando un'occupazione pressoché totale dei posti a disposizione".

Convoglio storico

Il treno storico di domenica 5 settembre sarà trainato da una locomotiva elettrica in livrea storica tra Milano e Bergamo e da una locomotiva a vapore nella restante parte del tragitto. Il convoglio storico, composto da vetture Centoporte degli anni '30 e Corbellini degli anni '50, partirà dalla stazione di Milano Centrale ed effettuerà fermate nelle stazioni di Milano Lambrate, Bergamo e Palazzolo sull'Oglio prima dell'arrivo a Paratico-Sarnico. Da qui i passeggeri potranno liberamente visitare i luoghi circostanti, dedicarsi al trekking ed esplorare i magnifici borghi che si affacciano sul lago d'Iseo.

Gli itinerari

Il calendario dei treni storici nel 2021 è articolato su tre itinerari:

  • Sebino Express: Milano - Bergamo - Palazzolo - Paratico;
  • Laveno Express: Milano - Gallarate - Laveno, con possibilità di crociera 'charter' sul Lago Maggiore;
  • Lario Express: Milano - Como - Lecco, con possibilità di prosecuzione con battello di linea da Como a Lecco via Bellagio (o viceversa).

Le date

  • 5 settembre Paratico
  • 12 settembre Como-Lecco
  • 19 settembre Laveno
  • 26 settembre Como-Lecco
  • 10 ottobre Paratico
  • 17 ottobre Laveno.

Da giugno più collegamenti ferroviari per il lago

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono i treni storici, due tappe anche nel Lecchese

LeccoToday è in caricamento