rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie

Leggermente: dal 25 marzo previsti 11 incontri tematici

Un percorso approfondito con appuntamenti di assoluta rilevanza per affrontare l’argomento de “La verità del sogno”. Quest’anno per la prima volta all’interno di Leggermente è stato infatti realizzato un percorso tematico che offrirà un approfondimento filosofico-psicologico.

Undici gli incontri in programma a partire da quello di martedì 25 marzo: alle 21 presso la sala conferenze di Palazzo Falck interverrà Giulio Guidorizzi (“Dove nasce il sogno. Mito e immaginario del mondo greco”). Quindi sarà la volta di Bruno Bara (28 marzo), Paolo Magliocco (29 marzo), Emanuela Iacchia (due incontri il 31 marzo), Umberto Curi (2 aprile), Alessandro Cicolin (4 aprile), Umberto Galimberti (5 aprile), Giorgio Rezzonico (8 aprile), Carlo Sini (10 aprile), Vito Lattanzi (12 aprile).

“Il ciclo di incontri “La verità del sogno” nasce dalla collaborazione dell’associazione “Frammenti di Filosofia”, il cui scopo costitutivo è quello di diffondere la cultura filosofica, con il Centro di Psicologia Integrata Lecco – sottolinea il presidente dell’associazione Enrico Bassani - Da questo incontro, in cui si integrano prospettive speculative e filosofiche con una competenza psicologica più orientata ai temi della scienza e all’operatività psicoterapeutica, si è originata l’idea di sviluppare (conformemente al tema di Leggermente) l'argomento del sogno, crocevia di linguaggi, espressioni, forme, che toccano tutte le dimensioni dell’esperienza umana. Abbiamo così ideato un percorso a 360 gradi che affronta “La verità del sogno” da un punto di vista antropologico, psicologico, filosofico, neuroscientifico, estetico, filologico… per cercare di offrire un quadro completo dello “stato dell’arte” della cultura contemporanea sul tema. Il calibro dei relatori coinvolti, tutti docenti universitari noti non solo tra gli "addetti ai lavori", è la miglior garanzia della "qualità" del percorso proposto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leggermente: dal 25 marzo previsti 11 incontri tematici

LeccoToday è in caricamento