Notizie Via Sornico

Lierna, il nuovo serbatoio Gesso garantirà più acqua alla frazione di Sornico

Scattati i lavori alla sorgente affidati a Lario Reti Holding. L'investimento, dal valore di circa 260mila euro, garantirà costanza nella pressione e migliore portata idrica

È iniziata la costruzione del nuovo serbatoio Gesso a Lierna, che consentirà di ottimizzare l'uso delle acque captate dall'omonima sorgente. L'intervento coinvolge l'area sud est del paese, verso monte, e in particolare la frazione Sornico, la sorgente Gesso e il serbatoio Maccalè. A curare i lavori è Lario Reti Holding.

Attualmente la distribuzione dell'acqua avviene mediante lo sfruttamento diretto della sorgente, senza serbatoio di accumulo e tramite una condotta posata nel bosco, con conseguenti problematiche di pressione e costanza del servizio, soprattutto in periodi di siccità.

«Chiediamo a Mandello, Abbadia e Lierna di unire le forze per salvare il centro vaccinale»

Oltre a dotare la sorgente del necessario serbatoio, posto a 425 metri sul livello del mare, il progetto prevede anche il collegamento con il serbatoio Maccalè, posto a quota inferiore, dal quale sarà alimentato in occasione di situazioni di siccità.

I lavori, avviati a marzo 2021 e dal valore di circa 260mila euro, si concluderanno per la parte di costruzione del serbatoio nel corso dell'estate. Seguiranno i lavori di connessione alle reti di adduzione e distribuzione nonché il seguente ripristino alla situazione originaria delle zone oggetto di lavori.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lierna, il nuovo serbatoio Gesso garantirà più acqua alla frazione di Sornico

LeccoToday è in caricamento