rotate-mobile
Notizie Via Ugo Foscolo, 42

"Luci d'inverno": progetto per digitalizzare i vecchi filmati dei lecchesi

Iniziativa decisamente "romantica" promossa da diverse associazioni lecchesi per documentare le tradizioni e le relazioni sociali di un tempo. Partecipare è gratuito. Tutti i riferimenti.

Un progetto decisamente "romantico": digitalizzare le vecchie pellicole, compresi i classici filmini familiari che un tempo tenevano banco nelle festività, o nelle occasioni più importanti, quando ancora gli smartphone erano un sogno. Il tutto come occasione di recupero delle memorie del passato.

Il progetto si chiama "Luci d'Inverno", è promosso da Lab 80 film/Archivio Cinescatti in collaborazione con Comune di Bellano, Museo Etnografico di Premana, Associazione Dinamo Culturale, Cinema di Bellano, Comitato Pesa Vegia, Meab Museo Etnografico dell'Alta Brianza, Associazione Brig con il patrocinio di Provincia di Lecco e con il contributo di Regione Lombardia.

La raccolta si rivolge a chi è in possesso di vecchie pellicole nei formati 9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm e Super8 e prevede la digitalizzazione in alta definizione dei filmati e la restituzione gratuita di una copia digitale ai proprietari.
L'attenzione è rivolta a film amatoriali e di famiglia del territorio lecchese, particolare attenzione sarà data ai materiali riguardanti tradizioni, feste e riti legati al periodo dell'Epifania.

A Mandello la rassegna cinematografica

L'importanza di questi materiali sta nella capacità di documentare in modo inedito e originale, talvolta sullo sfondo di eventi privati e familiari, gli accadimenti, le abitudini, le tradizioni, le relazioni sociali e culturali di una o più comunità.

Il coinvolgimento degli autori stessi dei filmati e dei loro familiari, contribuirà al recupero e alla valorizzazione delle memorie orali a essi collegate. Un processo di analisi, descrizione e catalogazione dei materiali raccolti porterà alla realizzazione di un evento pubblico in cui restituire alla comunità la memoria audiovisiva recuperata.

La raccolta, informano i promotori dell'iniziativa, ha inizio il 24 settembre e si conclude il 24 novembre 2018. In caso di impossibilità a consegnare le pellicole presso i punti di raccolta previsti è possibile richiedere un appuntamento a domicilio con i responsabili del progetto.

Tutti i contatti

- Per informazioni dettagliate sulla raccolta e appuntamenti a domicilio

Lab80 Film
tel 035 342239
email cinescatti@lab80.it
Consegna

- Per chiedere informazioni e consegnare i propri film

Spazio Teatro Invito, Via Ugo Foscolo 42, Lecco
Ogni martedì dal 30 di ottobre 20.30-23.00
tel. 329 0210071
email dinamoculturale@autistici.org

Infopoint Comune di Bellano, Via Vittorio Veneto 23, Bellano
Tutti i giorni 9.30-13.30 / 15.30-18.00

Museo Etnografi co di Premana, Via Roma 18, Premana
Mercoledì 10-12
Domenica 10-12 e 15-18
email museo.premana@gmail.com

MEAB Museo Etnografico dell’Alta Brianza, Frazione Camporeso, Galbiate
Su appuntamento:
martedì, mercoledì, venerdì 9 -12.30
sabato, domenica 9-12.30/14-18
tel. 0341 240193 - 035 342239
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Luci d'inverno": progetto per digitalizzare i vecchi filmati dei lecchesi

LeccoToday è in caricamento