rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie

Ma il Pgt strumento urbanistico interessa ai cittadini?

Scambiano l'ìllustrazione delle linee del nuovo piano regolatore del territorio in una lamentela sui problemi dei quartieri, come: asfaltature, manutenzioni delle strade, parcheggi.

Alcuni residenti nei quartieri di Germanedo, Acquate, Belledo, Caleotto hanno partecipato l'altra sera al centro civico di Germanedo all'ultimo incontro con tema: "Lecco città in movimento" che l'amministrazione comunale ha voluto programmare per illustrare le linee programmatiche del nuovo Pgt ai cittadini che, una volta pubblicato dalla Regione
Lombardia, potrà essere uno strumento importante nella vita urbanistica dei prossimi anni della città.

"Un piano del governo - ha affermato l'assessore Martino Mazzoleni . frutto non di progetti futuri perchè le infrastrutture esistono in una città divisa dalla ferrovia, ma il piano è di scelte anche in materia di parcheggi. Nei quartieri occorre dare più spazio ai servizi. Parcheggi ricavati su terreni non usati con la concertazione con le proprietà private".

Il vice Sindaco Vittorio Campione, aggiunge: "Lecco è l'unica città in Lombardia dove la tangenziale o superstrada sbuca in centro città. Non è più pensabile di raggiungere il centro  in auto. Occorre usare il mezzo pubblico".

In tema di parcheggi in un quartiere così popolato come Germanedo la discussione si è spostata sull'ospedale. "Il  sindacato dei lavoratori dell'ospedale - ha aggiunto l'assessore Campione - ha protestato in merito al pagamento del parcheggio auto in particolare per i dipendenti delle cooperative di servizio che lavorano  al Manzoni  con un basso stipendio. In questi giorni incontrerò i sindacati per proporre il parcheggio in zona Ponte Alimasco dove il trasporto al luogo di lavoro avviene con bus navetta. Una proposta ma non so se verrà approvata".

Sempre nel quartiere di Germanedo i residenti soffrono la difficoltà di trovare un posto libero per parcheggiare l'assessore Campione. ha aggiunto: "Per i residenti non metteremo strisce gialle per autorizzare il posto auto ma concederemo loro un pass. Per il resto le zone antistanti l'ospedale saranno tutti a disco orario per massimo di  due ore per dare possibilità nella rotazione del parcheggio".

All'incontro ha partecipato anche Alberto Invernizzi presidente della commissione urbanistica e lavorii pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ma il Pgt strumento urbanistico interessa ai cittadini?

LeccoToday è in caricamento