rotate-mobile
Si muove / Centro storico / Via Malpensata

Primi passi per il nuovo lungolago: la Malpensata chiude per le analisi

A maggio è attesa la consegna del progetto definitivo da parte dello studio Viganò

Inizia a prendere forma la procedura operativa che porterà Lecco ad avere un nuovo lungolago. Per consentire l'attività di indagine, gli scavi e i prelievi necessari alla definizione dello stato generale dell’area e finalizzati alla successiva riqualificazione, martedì 18 gennaio il parco comunale della Malpensata resterà chiuso al pubblico. Quella è una delle zone interessate dalla riqualificazione del waterfront: il progetto definitivo sarà consegnato entro maggio 2022. I lavori, invece, dovrebbero iniziare durante l'autunno del prossimo anno.

Sono i due punti fissati nel tempo dall'Amministrazione comunale di Lecco dopo l'assegnazione della progettazione definitiva allo Studio Paola Viganò di Milano avvenuta lo scorso 28 settembre 2020. L'annuncio è stato dato durante la conferenza stampa che ha chiuso il primo anno di mandato della Giunta Gattinoni.

nuovo lungolago lecco 2-2

STUDIO PAOLA VIGANÒ

Il nuovo progetto

“Tutti al Lago”: questo il titolo progetto vincitore, presentato dall'architetto valtellinese Paola Viganò. La riqualificazione riguarderà l'area fronte lago, lunga dieci chilometri, che va dalle Caviate a Rivabella: il progetto esecutivo sarà, chiaramente, suddiviso in lotti e sarà inizialmente finanziato con il tesoretto da 4-5 milioni lasciato in eredità dalla Giunta Brivio bis. All'interno dei carteggi ci sono piscine e anche una piattaforma galleggiante alle Caviate, ma sarà interessante valutare, tra sette mesi e mezzo, l'idea che verrà messa più concretamente sul tavolo del Comune di Lecco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi passi per il nuovo lungolago: la Malpensata chiude per le analisi

LeccoToday è in caricamento