rotate-mobile
Notizie Mandello del Lario / Piazza Leonardo da Vinci, 6

I piccoli alunni di Mandello festeggiano la bandiera tricolore

In occasione della "Giornata dell'Unità nazionale" del 17 marzo i bambini sfileranno con le bandierine e incontreranno il sindaco davanti al Municipio, dove sventolerà il drappo realizzato da mamme e nonne

In occasione della "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera", in calendario il 17 marzo, il Comune di Mandello promuove una giornata di sensibilizzazione e informazione che coinvolgerà anche le scuole.

Ad aprire la giornata saranno i bambini di tutte le materne di Mandello che, dalle 8.30 alle 10.30, a gruppi, si raccoglieranno all'ingresso del Comune in via Manzoni sotto la bandiera e verranno accolti dal sindaco e dall'assessore all'Istruzione. Dopo avere ascoltato il sindaco e intonato l'inno di Mameli, ritorneranno nelle proprie scuole sventolando una bandierina a ricordo della giornata. 

Tante tonalità per il contributo di tutti

La bandiera esposta al balcone di via Manzoni è la stessa che lo scorso anno era stata confezionata da mamme e nonne cucendo insieme i pezzetti di stoffa che i bambini delle scuole dell'infanzia avevano portato alle insegnanti.
Nella bandiera sono presenti varie tonalità di verde, di bianco e di rosso a sottolineare il contributo di tutti.

A seguire l'assessore all'Istruzione Doriana Pachera si recherà alla scuola primaria "S. Pertini" e alla scuola primaria paritaria dell'Istituto "S.G. Antida" per consegnare agli alunni di classe quinta il tricolore con un breve scritto sulla sua storia. Successivamente, accompagnata dal presidente del Consiglio comunale dei ragazzi, Luisella Aliprandi, si recherà presso la scuola secondaria di I° grado per consegnare il tricolore al sindaco del Ccr.

Cittadinanza ius soli per due bambine

Nel pomeriggio, alle ore 16 in sala consigliare, verranno accolti dal sindaco le due bambine straniere alle quali verrà assegnata la cittadinanza simbolica ius soli, prevista dall'apposito regolamento comunale.

Le bambine che dovranno partecipare alla cerimonia sono state contattate direttamente dagli uffici comunali.

Alla cerimonia saranno presenti anche, con la loro insegnante Ines Malviglia, alcuni corsisti del corso per adulti cittadini di Paesi Terzi proposto dal Cpia in collaborazione con l'assessorato all'Istruzione del Comune di Mandello del Lario e con l'associazione Les Cultures.

A seguire, alle ore 17 in piazza Leonardo da Vinci, verranno consegnate ai diciottenni le Costituzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I piccoli alunni di Mandello festeggiano la bandiera tricolore

LeccoToday è in caricamento