rotate-mobile
Notizie Mandello del Lario

Lungolago di Olcio, ecco il rendering: previsti passeggiata e marciapiede

Si tratta del primo lotto dell'intervento di riqualifica. Previsti l'allestimento del percorso a lago, la sistemazione del verde e lo spostamento della strada

Olcio avrà il suo lungolago nel 2019. È un progetto davvero importante quello cui sta lavorando il Comune di Mandello, per riqualificare la zona a lago della frazione e, contemporaneamente, aumentare la sicurezza lungo il tratto con ogni probailità più pericoloso di Provinciale 72 nel territorio.

Si tratta del primo lotto di un intervento più lungo di riqualifica della frazione di Olcio. Previsti l'allestimento della passeggiata a lago, con una porzione di spiaggia libera con sassi fini e sempre fruibile nonostante le variazioni del livello delle acque del lago, e la sistemazione del verde.

«Questo progetto è importante anche per la sicurezza - spiega il primo cittadino Riccardo Fasoli - perché creeremo un marciapiede spostando la sede stradale un po' più a lago. Questo per mettere in sicurezza i pedoni e i passi carrai in prossimità delle abitazioni dei residenti».

Mandello, camion incastrati in curva

«Dovremo portare il progetto in conferenza di servizi con l'Autorità di Bacino - prosegue il sindaco - Fondamentale è partire entro la fine dell'anno, in ottica contributi dalla Regione Lombardia. Riuscissimo ad affidare i lavori entro dicembre, lo avremmo pronto nel corso del 2019. Non sarà comunque un'attesa lunghissima».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungolago di Olcio, ecco il rendering: previsti passeggiata e marciapiede

LeccoToday è in caricamento