rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie Mandello del Lario

Concorso "La salute delle piante": la scuola Volta di Mandello prima in Lombardia

La classe 2°A (attuale 3°A) si è aggiudicata il primo posto su oltre 50 scuole partecipanti. Alunni e docenti sono stati premiati in Regione

Giovani alunni mandellesi primi in Lombardia per un progetto green. La classe 2°A (attuale 3°A) dell’Istituto comprensivo statale Volta si è infatti aggiudicata il primo posto, su oltre 50 scuole partecipanti, nel concorso indetto dalla Regione e intitolato “La salute delle piante”.

I ragazzi sono stati premiati a Milano, alla presenza dell’assessore regionale Fabio Rolfi e dei rappresentanti del Servizio fitosanitario dell’Ufficio Scolastico regionale, accompagnati dalle docenti Federica Bertoli, Daniela Lafranconi, Laura Todde e Annalisa Bottani. In collegamento video, per complimentarsi con i ragazzi vincitori delle tre categorie (primaria e secondaria di primo e secondo grado), anche Riccardo Mazzucchelli della FAO.

mANDELLO 4-6-2

Dalla motivazione del premio emerge l'ottimo lavoro degli alunni della scuola media di Mandello: "Hanno realizzato un ambizioso diario naturale, di facile consultazione attraverso il racconto delle esperienze dei ragazzi. Una classe composta da soli 14 alunni che hanno saputo stupirci con un progetto semplice ma allo stesso tempo ricco di contenuti e di conoscenza del proprio territorio".

Clicca qui per visionare il lavoro realizzato dalla classe 2A del Volta

Mandello 2-3-7

Un prezioso diario di osservazioni individuali e collettive

Si tratta di un diario di osservazioni individuali e collettive, raccolte durante tutto l'anno scolastico sia nei dintorni delle case degli alunni che nelle aree verdi scolastiche. Un capitolo corposo riguarda proprio le osservazioni condotte sulle piante. "Abbiamo ritenuto di pubblicare la versione integrale che riporta anche osservazioni riguardanti gli animali, il cielo e alcune considerazioni più generali sulla cura dell'ambiente - spiegano le docenti -  Dopo aver raccolto i testi più interessanti è iniziato il lavoro di impaginazione e illustrazione utilizzando l'app Book Creator che ha permesso di realizzare con mezzi semplici il prodotto finale".

MANDELLO 3-3-9

I ragazzi hanno lavorato con il supporto delle docenti Laura Todde (matematica e scienze), Daniela Lafranconi (sostegno) e dell’educatrice Veruska Frigerio. "Il progetto ha portato i ragazzi ad acquisire molta più consapevolezza del territorio e delle complesse relazioni ecosistemiche analizzabili in ogni angolo anche dell'abitato urbano - aggiungono le insegnanti che hanno accompagnato gli alunni a Milano - Tutti gli alunni hanno collaborato a vario titolo alla composizione e si è creata una forte affezione con le piccole aree verdi della scuola e un desiderio da parte dei ragazzi di prendersene cura e migliorarle". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso "La salute delle piante": la scuola Volta di Mandello prima in Lombardia

LeccoToday è in caricamento