rotate-mobile
I fondi / Acquate - Malnago - Falghera - Deviscio / Via Per Erna

Un milione e mezzo per sistemare la funivia dei Piani d'Erna

Fondi regionali per la manutenzione straordinaria dell'impianto

Manutenzione straordinaria per la funivia dei Piani d'Erna. Regione Lombardia ha destinato una cifra vicina a un milione e mezzo di euro per procedere con i lavori, che dureranno due anni e mezzo e si chiuderanno a marzo 2025. Una mossa che permette “di continuare a investire sugli impianti a fune del territorio”. Complessivamente sono stati destinati 2,5 milioni di euro di risorse destinate a interventi di manutenzione e ammodernamento per cinque infrastrutture del territorio lombardo.

Ne beneficeranno la funicolare di Brunate (Como), la funivia di Pigra (Como), la sopracitata funivia Piani d'Erna e le funicolari di Bergamo città. Lo stabiliscono le delibere approvate lunedì 17 ottobre dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

“Si tratta - ha evidenziato l'assessore Claudia Maria Terzi - di risorse fondamentali per ammodernare e riqualificare alcuni degli impianti a fune destinati al Trasporto Pubblico Locale e garantirne la prosecuzione dell'esercizio in condizioni di sicurezza. Gli impianti a fune, infatti, non rispondono solo a esigenze legate alla mobilità dei nostri cittadini e alle connessioni dei tessuti urbani, ma rappresentano elementi qualificanti nello scenario della mobilità e sono 'attrazioni' strategiche per la valorizzazione del territorio. Parliamo di infrastrutture che regalano emozioni a chi le utilizza, e quindi dall'alto valore esperienziale, e che diventano veicoli capaci di raccontare i nostri territori”.

“Le stazioni di partenza e arrivo della funivia - ha commentato l'assessore all'Attrattività territoriale del Comune di Lecco Giovanni Cattaneo dopo l'assegnazione del contributo - saranno riqualificate per dare nuovo impulso alle attività outdoor di media montagna. Ringrazio Regione Lombardia per aver valutato positivamente il nostro progetto di rigenerazione, si apre ora una fase nuova, per valorizzare le attività economiche di quell'area e per rendere ulteriormente attrattiva la nostra città, rafforzando le iniziative già messe in campo con Lecco Ama la Montagna".

funivia_erna_arrivo-2

Fondi regionali per le funivie lombarde

I dettagli sui lavori che saranno eseguiti:

  • Sul territorio di Lecco sono stati destinati 1.440.510 euro per interventi di manutenzione straordinaria della funivia 'Malnago - Piani d'Erna'. Prevedono interventi sia sull'impianto, sia per la riqualificazione delle stazioni. La fine delle opere è prevista entro il 30 marzo 2025;
  • per la funicolare 'Como-Brunate' si programma un intervento di ammodernamento tecnico. Importo dei lavori 200.000 euro, termine entro 30 novembre 2022;
  • ammontano a 649.516 euro le risorse destinate a interventi di manutenzione straordinaria della funivia 'Argegno - Pigra'. La conclusione degli interventi è prevista entro il 30 settembre 2023;
  • finanziati anche interventi di manutenzione straordinaria per le funicolari di Bergamo Bassa-Bergamo Alta e Colle Aperto- San Vigilio. Importo 239.750 euro conclusione dei lavori entro il 22 marzo 2024. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione e mezzo per sistemare la funivia dei Piani d'Erna

LeccoToday è in caricamento