rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Che meraviglia! / Rancio - Malavedo - Laorca / Via San Martino

Mare di nuvole sotto il San Martino, lo spettacolo è sempre senza pari

Le foto scattate dal nostro lettore Matteo Milani ci propongono una scena sempre spettacolare

Uno spettacolo sempre meraviglioso. Una delle vette simbolo della città di Lecco, sovrastata dal Crocione di metallo installato qualche anno fa al posto della tradizionale croce in legno, è in grado di offrire una vista dall'impareggiabile bellezza in ogni condizione meteorologica. Da qualche giorno sopra il nucleo urbano è presente una coltre di nubi che viaggiano a bassa quota - intorno ai 700 metri sul livello del mare - che impedisce ai raggi solari di raggiungerlo. Ma, come si sa, “il cielo è blu sopra le nuvole”: le tesimoniano anche le fotografie inviateci dal nostro lettore Matteo Milani, salito ai 1.090 di quota durante la mattinata dell'Epifiania: sotto la croce di vetta si perde a vista d'occhio un bellissimo mare di nuvole, un fenomeno che fortunatamente possiamo ammirare varie volte durante la stagione invernale.

mare di nuvole crocione san martino 6 gennaio 2023 foto Matteo Milani0

Sul San Martino con la maglia di Leão

Quella del San Martino è una delle vette più amate dai lecchesi. Il panorama che si può ammirare dal Crocione è meraviglioso, inoltre la quota non elevatissima rende la camminata fattibile anche per chi non è al top della forma. Identikit che non sfiora Riccardo Ciresa, giovane skyrunner che negli anni abbiamo conosciuto per i risultati ottenuti sulle nostre vette: nel 2018 conquistò il titolo di Campione italiano under 23 al termine della ZaCup, nel 2019 si mise in mostra agli adidas Infinite Trails World Championships di Gastein, mentre nel 2020 completò con successo, insieme a Stefano Butti, il tentativo di Everesting sulla Valmadrera-Pianezzo.

Questa volta l'atleta classe 1996 del Gsa Cometa non ha dovuto dar fondo a tutte le sue energie per farsi notare: dopo una delle tante salite verso la vetta del San Martino ha posato per una fotografia nella quale indossava la maglia di Rafael Leão (nome completo Rafael Alexandre da Conceição Leão), 22enne attaccante del Milan che ha dimostrato di apprezzare la cosa; è stato lui stesso, sempre molto attivo sui social network, a condividere nelle proprie Instagram Stories lo scatto nella giornata di mercoledì 29 dicembre, taggando lo stesso Ciresa e inserendo a corredo l'emoji della stretta di mano. Un modo come un altro per rendere internazionale una delle cime celebri della nostra Lecco.

rafael leao san martino riccardo ciresa dicembre 2021-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare di nuvole sotto il San Martino, lo spettacolo è sempre senza pari

LeccoToday è in caricamento