rotate-mobile
Notizie

Martedì 1 aprile si replica la gita per i pensionati a Sabbioneta e Brescello

Dopo l'enorme numero di iscrizione per la gita prevista a Sabbioneta e Brescello il 27 marzo, l'Associazione Volontari Pensionati Lecchesi (AVPL), in collaborazione con il Comune di Lecco, ha deciso di replicare la gita.

Considerato l’enorme successo d’iscrizioni ottenuto, l’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi (AVPL), in collaborazione con il Comune di Lecco, ha deciso di replicare martedì 1 aprile la gita a Sabbioneta e Brescello già in programma giovedì 27 marzo.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 6.30 nel parcheggio adiacente Villa Manzoni (Zona Istituto Parini). Per le 9.30 è previsto l’inizio visita guidata di Sabbioneta, modello di urbanistica rinascimentale circondata da mura a forma di stella voluta dal duca Vespasiano Gonzaga, partendo dal Palazzo Ducale, a seguire Palazzo del Giardino, Galleria degli Antichi e Teatro all’Antica, detto anche Olimpico.

Infine si visiterà la Sinagoga, nell’antico quartiere ebraico, più gli esterni della Chiesa dell’Incoronata e Porta Vittoria. Alle 12.30 seguirà la sosta pranzo presso il ristorante “Antica Corte” a Commessaggio di Sabbioneta. Per le 14.30 è previsto il trasferimento a Brescello con successiva visita guidata del paese, legato alle vicende dei film di Peppone e Don Camillo e descritte da Giovannino Guareschi soffermandosi sulla Chiesa di Don Camillo, il “crocefisso parlante”, la campana “Sputnik”, la Casa di Peppone e visitando il Museo Brescello e Guareschi-Il territorio ed il cinema” e il Museo Peppone e Don Camillo. Ultimata la visita a Brescello, seguirà il trasferimento presso una rinomata fabbrica di dolci tipici quali la “Torta spongata di Brescello” e biscotti “Zuffe” con relativa degustazione. Alle ore 18 si ripartirà per rientrare a Lecco.

La quota d’iscrizione per i partecipanti è di45 €
(comprensiva di trasporto in pullman, visite guidate, ingressi e pranzo). È consigliato l'uso di scarpe comode. L’iniziativa è riservata alle persone ultrasessantenni residenti a Lecco.

Il numero di iscrizioni è limitato, pertanto i cittadini interessati devono iscriversi presentandosi al Centro Civico di Germanedo (via dell’Eremo 28 - Salone 1° Piano) il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17. Per informazioni: Centro Civico di Germanedo (tel. 0341 481544) oppure AVPL (tel. 0341 350390), lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì 1 aprile si replica la gita per i pensionati a Sabbioneta e Brescello

LeccoToday è in caricamento