rotate-mobile
I diplomati / Pescarenico / Corso Carlo Alberto

Sono in arrivo 46 nuovi medici di famiglia

I dottori si sono diplomati al termine del corso specifico promosso da Ats Brianza. 13 fanno parte dell'ambito lecchese

46 nuovi medici di base per il territorio. I Medici di Medicina Generale del triennio 2018-2021 si sono laurati nelle giornate del 14 e 15 aprile dopo aver frequentato il corso di formazione specifica in Medicina Generale del polo di Ats Brianza. I tirocinanti del corso hanno discusso il proprio elaborato finale, concludendo brillantemente il percorso formativo che li ha portati a conseguire l'attestato. I corsisti, provenienti dai 3 punti erogativi delle Asst del Polo (20 di Asst Monza, 13 di Asst Brianza e 13 di Asst Lecco) in questi tre anni hanno svolto più di 4.800 ore tra pratica clinica, ambulatoriale e teoria. Nel frattempo proseguono i corsi dei trienni 2019-2022, con 51 corsisti, e 2020-2023, con 23 corsisti; si attende, invece, l’ingresso del prossimo triennio 2021-2024.

I nuovi medici di base lecchesi

“I medici appena diplomati sono i primi che hanno svolto l'intero triennio nel Polo di Ats Brianza - ha spiegato il dottor Carmelo Scarcella, direttore generale di Ats Brianza -. È stato un percorso nuovo per la nostra agenzia, che ha lavorato in modo coordinato con le tre aziende sanitarie coinvolte. Questi medici, formati nelle province di Monza e Lecco, ci auguriamo che scelgano di rimanere nel nostro territorio a svolgere la loro nuova professione mettendo a frutto i rapporti nati in questi anni con Ats e Asst”. “Certamente - ha analizzato Scarcella - il triennio formativo ha consentito di preparare i giovani medici anche attraverso un percorso professionalizzante, con una conoscenza già importante del territorio e delle sue dinamiche; un bagaglio d’esperienza incrementato anche dall’impegno che molti di questi medici hanno già messo in campo in questi anni di pandemia”.

presentazione direzione strategica ats brianza 28 settembre 20216 Carmelo Scarcella-2
Carmelo Scarcella

“La formazione dei Medici di Medicina Generale è fondamentale - ha aggiunto la dottoressa Gabriella Levato, coordinatore didattico del polo formativo - e in questo triennio si è riscontrato un importante cambiamento, passando da una formazione accademica ad una formazione professionalizzante; ci tengo a sottolineare la proficua collaborazione e interconnessione tra i diversi dipartimenti di Ats, in particolare tra il polo formativo e il dipartimento cure primarie, che permette di formare i medici in campo e sul territorio, relazionandosi sin da subito con tutte le strutture presenti così da rispondere in maniera più appropriata ai bisogni dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono in arrivo 46 nuovi medici di famiglia

LeccoToday è in caricamento