rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie

«L’emergenza covid ci ha dimostrato una volta di più il valore degli animali d’affezione»

L'ex ministro lecchese torna in Tv con la trasmissione "Dalla parte degli animali" e dichiara: «Senza di loro questo periodo sarebbe stato ancora più difficile»

Lunedì 28 settembre, alle ore 15.30 su Rete4, partirà la nuova stagione di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dalla parlamentare lecchese Michela Vittoria Brambilla per parlare degli amici a quattro zampe e trovare casa aagli animali abbandonati. «L’emergenza Covid ci ha dimostrato una volta di più quanto contino gli animali d’affezione nella nostra vita - spiega l’ex ministro residente a Calolziocorte - Senza di loro questo periodo difficile sarebbe stato ancora più duro. La trasmissione dà a chi lo desidera la possibilità di ricambiare, donando il calore di una famiglia agli animali meno fortunati».

Dopo le polemiche sulle catture in Trentino la prima puntata sarà dedicata agli orsi

La trasmissione andrà in onda il lunedì alle 15,30 e - in replica - la domenica alle 11 sempre su Rete 4 e alle 14 su La 5. Nella prima puntata si parlerà, dopo un’estate di catture e di polemiche in Trentino, di “vita con gli orsi”. «Prendendo spunto dalla storia di due plantigradi salvati dallo sfruttamento sulla strada e nel circo, che ora vivono con una famiglia umana, spiegheremo che gli orsi devono rimanere liberi e che la convivenza tra l’uomo e questi grandi carnivori, diversamente da quanto si vorrebbe far credere, è possibile».

Coronavirus, Michela Brambilla: «Non abbandonate gli animali»

“Dalla parte degli animali” continua a svolgere la sua missione principale: avvalersi di un mezzo di comunicazione come la televisione, che arriva in tutte le case, per promuovere le adozioni, combattere il randagismo e diffondere la cultura del possesso responsabile.

«I veri protagonisti della trasmissione sono i trovatelli dei rifugi, che grazie alla tv hanno una significativa chance di trovare una casa. Tra le adozioni proposte nella prima puntata c’è anche una cavalla che vorrebbe una nuova vita, senza sella e briglie. Alla fine dell’estate non potevano non figurare come ospiti d’onore i cani-bagnini della Scuola Italiana cani da Salvataggio (SICS) con i loro conduttori: veri e propri “eroi” delle vacanze. Anche quest’anno hanno salvato molte vite messe in pericolo dall’imprudenza o dall’imperizia e sono stati giustamente premiati. Avrà molto più da fare la mascotte della trasmissione, il cane Lucky. In carne ed ossa, si occuperà dei social e presenterà un “tg di notizie dal mondo” sugli animali e, in ogni puntata, il “profilo” di un animale (nella prima il Pinguino imperatore, elegante signore dell’Antartide)».

Non cambia la location. Si riparte nel verde della Brianza, dall’ormai tradizionale cascina-studio, dove Michela Brambilla presenta gli ospiti, i servizi con storie di animali sfortunati o eroici, le rubriche fisse, i video di trovatelli girati nelle strutture che li ospitano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«L’emergenza covid ci ha dimostrato una volta di più il valore degli animali d’affezione»

LeccoToday è in caricamento