rotate-mobile
Installato / Piazza Armando Diaz

Donare gli organi fa la differenza: in Comune un monitor per sensibilizzare e informare

Palazzo Bovara ha accolto il monitor installato da Aido Lecco

Informare e sensibilizzare su una tematica molto importante: installato nel cortile del municipio il monitor informativo donato al Comune dalla sede di Lecco dell'Associazione Italiana Donatori Organi. Il dispositivo è stato attivato lunedì mattina alla presenza del sindaco e dell'assessore alla Famiglia, giovani e comunicazione Alessandra Durante, oltre che di Giuseppe Larosa, responsabile del gruppo comunale di Aido, e Giulia Sosio, sempre Aido Lecco.

"Ringraziamo Aido per questa donazione che ci consente di informare e sensibilizzare i cittadini che frequentano il cortile del municipio per usufruire degli uffici aperti al pubblico su un tema importante come quello della donazione degli organi - spiega l'assessore alla comunicazione del Comune di Lecco Alessandra Durante -. All'atto del rinnovo della carta d'identità viene chiesto a tutti i cittadini se desiderano lasciare il consenso alla donazione degli organi oppure no. Spesso i cittadini non sono a conoscenza del fatto che gli verrà posta questa domanda e si trovano spiazzati, senza essersi presi il giusto tempo di riflessione. Questo strumento, insieme ad altro materiale e ad altri canali, ci permetterà di informare i cittadini in anticipo".

Le informazioni in tempo reale

Il monitor potrà servire anche a comunicare in tempo reale ai cittadini informazioni sui servizi, le attività e gli eventi, anche formativi, che le associazioni e gli enti locali metteranno a disposizione, facilitando in questo modo la diffusione di dati e notizie di vario genere.

"Siamo sempre disponibili a collaborare con le istituzioni e a fornire materiale o strumenti che possano servire a informare la cittadinanza sulla possibilità del dono - sottolinea Il responsabile Aido Lecco Giuseppe Larosa. invitiamo tutti i cittadini ad aderire alle nostre iniziative e a contattarci, per saperne di più, al numero 0341.285652 o all'indirizzo aidocomunalelecco@gmail.com, oppure a visitare la nostra sede in via Aldo Moro 4 il venerdì dalle 15 alle 17".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donare gli organi fa la differenza: in Comune un monitor per sensibilizzare e informare

LeccoToday è in caricamento