rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Taglio del nastro / Centro storico / Via Giuseppe Bovara

La storia del calcio in mostra: Mondiale 1982 e Calcio Lecco 1912 approdano in Biblioteca

In mostra, fino alla fine di luglio, dei veri e propri pezzi da collezione

La storia del calcio nazionale e locale approda nel cuore di Lecco. Alla Biblioteca civica "Umberto Pozzoli" approda l'evento conclusivo di Lecco Playground 2022, che intende omaggiare i 100 anni dalla costruzione dello stadio Rigamonti Ceppi, i 110 anni della fondazione della Calcio Lecco 1912 e la vittoria nel Mondiale di Spagna 1982. Allestita questa singolare esposizione realizzata con il materiale di Gianni Bellini, emiliano, il maggiore collezionista di album di calcio al mondo, che oggi conta circa quattromila album e due milioni e mezzo di figurine; il proprietario purtroppo non ha potuto presenziare perchè colpito dal Covid-19. Appuntamento dal 2 al 23 luglio. Fondamentale il lavoro svolto di concerto da Panathlon e Comune di Lecco.

Lecco, inaugurata la mostra su Mondiale 1982, Calcio Lecco e Stadio "Rigamonti-Ceppi" ©BONACINA/LECCOTODAY

““Questa mostra, una grande opportunità per la città, è il frutto di un lavoro iniziato qualche mese fa ed è l’occasione per mettere in comunicazione la generazione che l’ha vissuta con i più giovani attraverso un elemento che consenta di farlo”, ha spiegato l'assessore comunale allo sport Emanuele Torri.

Mostra figurine biblioteca 2 luglio 202213 antonio rossi emanuele torri andrea magni

“Il Panathlon permette di far crescere la cultura sportiva, questo è uno di quei progetti che, in modo molto semplice, portano avanti anche la passione. Mi fa piacere che nella mia città sia stato possibile organizzare una mostra del genere”, gli ha fatto invece eco il sottosegretario regionale ai grandi eventi sportivi, oltre che lecchese doc, Antonio Rossi.

Mostra figurine biblioteca 2 luglio 202214 antonio rossi emanuele torri

“È stato fatto un lavoro certosino a livello di ricerca per l’allestimento di questa fiera in una location centralissima”, ha analizzato Andrea Mauri, presidente del Panathlon Lecco.

Mostra figurine biblioteca 2 luglio 202215 emanuele torri andrea magni

“Non ci sentiamo tanto un’istituzione, quanto un’associazione che voglia lasciare qualcosa a livello di cultura sportiva, veicolandola come e dove possibile. Bellissimo che tutto questo nasca da Panathlon e Comune insieme”, ha concluso Attilio Belloli, Governatore del Panathlon Area 2 Lombardia.

Mostra figurine biblioteca 2 luglio 202212 antonio rossi emanuele torri andrea magni marco corti
Belloli, primo da destra BONACINA/LECCOTODAY

Mostra Mondiale 1982 e Calcio Lecco 1912: gli orari

La mostra è visitabile in via Bovara:

  • dal lunedì al sabato - 9:30/12:30 e 14/18:30
  • 16 luglio apertura per la "Notte Bianca" dalle 21 alle 23
  • 22 luglio chiusura mostra ore 12:30
  • ingresso libero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia del calcio in mostra: Mondiale 1982 e Calcio Lecco 1912 approdano in Biblioteca

LeccoToday è in caricamento