rotate-mobile
Notizie

"Musica negli ospedali", 4 concerti al Manzoni

Musica e cura: al via il 2 marzo la rassegna dedicata ai pazienti del Dipartimento Oncologico dell'Asst lecchese, aperta gratuitamente anche a tutta la cittadinanza

Per il secondo anno consecutivo l’ospedale Manzoni di Lecco sarà sede dell’iniziativa “Musica negli Ospedali”, la rassegna di 4 concerti dedicati ai pazienti del Dipartimento Oncologico dell'Asst lecchese, aperti anche gratuitamente a tutta la cittadinanza. Il progetto, realizzato dai musicisti della Orchestra di Bellagio e del Lago Di Como con la direzione artistica del Maestro Rossella Spinosa, è promosso dall’Associazione Lombardia Musica in collaborazione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco ed in particolare col Dipartimento Oncologico, con il patrocinio del Comune di Lecco, il contributo di Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e Acel, il partnerariato del Rotary Club Lecco Manzoni ed è inserito nel circuito “Donatori di Musica”.

Il programma dei concerti

L’iniziativa prenderà il via all’ospedale di Lecco giovedì 2 marzo, a partire dalle ore 18.30, con un omaggio alla musica popolare nella tradizione classica. Giovedì 16 marzo, sempre alle 18.30, sarà la volta dello spettacolo dedicato ai nomi indimenticabili della musica per il cinema, come Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani. Si proseguirà poi giovedì 30 marzo con un programma speciale della Bellagio Festival Orchestra dedicato alle Biblical Songs di Antonín Leopold Dvořák. Ultimo appuntamento giovedì 20 aprile, ore 18.30, con un omaggio in chiusura alla grande tradizione dei Valzer Viennesi.

Il sostegno (convinto) di Amministrazione e Asst

"Ringrazio innanzi tutto i promotori di questa iniziativa speciale per aver reso partecipe il Comune di Lecco in un percorso di eccellenza e specialità - commenta Simona Piazza, vicesindaco di Lecco nonché assessore alla cultura - Ho seguito personalmente l'iniziativa svoltasi nella prima edizione 2022 e sono rimasta colpita dalla capacità di fare cultura, attraversando la cura, in modo tale da rendere la cultura stessa una cura. L'intero ospedale Manzoni, insieme alle realtà associative del territorio, hanno reso possibile questo percorso, creando un disegno che noi - come Amministrazione - sposiamo in toto, proprio perché rappresenta la nostra volontà di agire nel sociale, facendo cultura e prendendoci cura di chi ha bisogno di noi e del nostro supporto. Siamo lieti di questa seconda edizione che confermiamo nel nostro patrocinio, certi di aiutare a diffondere sul territorio una iniziativa di qualità e di solidarietà umana concreta".

La locandina dell'iniziativa Musica negli ospedali.

"Siamo lieti di ospitare, anche quest’anno, l’iniziativa Musica negli Ospedali che ha riscosso un notevole successo nell’edizione precedente - sottolinea invece Paolo Favini, Direttore generale Asst Lecco - La nostra azienda crede nell’importanza delle umanizzazioni delle cure, come ho avuto più volte occasione di sottolineare. Ringrazio vivamente tutti i partner che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa".

Il dottor Ardizzoia: "La musica fornisce un aiuto prezioso"

Sulla stessa lunghezza d'onda Antonio Ardizzoia, Direttore Dipartimento Area Oncologica: "Sono molto soddisfatto dell'iniziativa del 2022 e della possibilità di ripeterla anche quest’anno. È un progetto rivolto alle persone che stanno percorrendo un percorso di malattia tumorale che sottolinea ancora una volta l’importanza del prendersi cura dei malati a 360°. Esistono ormai numerose esperienze sull’importanza della musica in situazioni ad alto impatto emotivo e fisico come le malattie oncologiche. Dopo l’esperienza dell’anno scorso resto fermamente convinto che la musica unita alla scienza, possa contribuire in modo efficace ad alleviare le cure dei pazienti oncologici. I concerti - aggiunge il dottor Ardizzoia - hanno avuto ritorni molto positivi da parte dei partecipanti in particolar modo dai malati e dai loro familiari. Da parte mia un grazie di cuore a tutte le persone che hanno contribuito a realizzare questa iniziativa".

Il Rotary: "Speriamo che il progetto vada oltre i confini lecchesi"

Il maestro Rossella Spinosa, direttore artistico di "Musica negli Ospedali", ha parlato di un importante progetto di solidarietà: "L'iniziativa è stata resa possibile grazie all’entusiasmo del dottor Antonio Ardizzoia, alla solerzia del dottor Giovanni Bartoli, presidente del Club Rotary Lecco Manzoni, alla disponibilità del  vicesindaco Simona Piazza, sempre attenta e sensibile al nostro territorio. È con tutti loro che nasce finalmente a Lecco la nuova sezione di Donatori di Musica. È un passo importante e di valore umano e culturale insieme". Come ricordato infine da Giovanni Bartoli, presidente del Rotary Club Lecco Manzoni: "Questo progetto, riproposto visto il grande successo del precedente anno, incarna nel pieno i valori e l’impegno del Rotary verso il duplice canale della sanità e della cultura; due gambe assolutamente fondamentali per l’impegno rotariano. Il nostro auspicio è che presto questo progetto, con l’aiuto del Distretto, possa allargare i suoi confini ad altre realtà ospedaliere della Lombardia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Musica negli ospedali", 4 concerti al Manzoni

LeccoToday è in caricamento