menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La storica motonave Stelvio torna a navigare

La storica motonave Stelvio torna a navigare

Il Lario riaccoglie uno dei suoi simboli: la motonave "Stelvio"

Conclusi importanti lavori di adeguamento al traghetto: coinvolti motori, impianti e il sistema di videosorveglianza. Il direttore d'esercizio della Navigazione Oteri: «Imbarcazione più sicura»

Costruita negli anni sessata dai Cantieri Navali Breda (Ve), la motonave traghetto Stelvio è sempre stata utilizzata da Navigazione Lago di Como, nei servizi di linea autotraghetto tra le località di Bellagio, Menaggio, Varenna e Cadenabbia, prima dello stop per l'inizio degli importanti lavori strutturali che hanno previsto la demolizione e la ricostruzione del tunnel centrale e della sovrastruttura, per adeguare il ponte agli attuali standard dimensionali di camion e autobus.

Dal punto di vista della sicurezza è stato installato un nuovo sistema di monitoraggio dei motori e degli impianti presenti in sala macchina oltre a un sistema di videosorveglianza dei ponti passeggeri che permetterà un controllo diretto dalla plancia, soprattutto nei delicati momenti di imbarco e sbarco degli automezzi.

Navigazione Lago di Como, Mazzucchelli passa il timone a Oteri

Come affermato anche dal direttore d'esercizio Nicola Oteri, «i lavori di refitting di questa imbarcazione hanno permesso di rendere attuale questa motonave degli anni Sessanta. I lavori strutturali, il monitoraggio e la revisione di tutti gli impianti hanno reso l'imbarcazione più sicura, inoltre abbiamo voluto realizzare un'area dedicata allo stazionamento delle carrozzine e nuovi bagni per l'accesso a disabili in modo da garantire e favorire l'accoglienza a bordo».

La motonave traghetto Stelvio (con nuova livrea) ha ripreso il servizio, non rimane che aspettare di vederla passare tra le sponde del centro lago di Como. La Gestione  governativa Navigazione Laghi con questo nuovo progetto di refitting concluso, ha voluto proseguire il percorso intrapreso già da tempo per il rinnovamento della propria flotta aziendale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento