rotate-mobile
Notizie Calolziocorte / Piazza Regazzoni

"Not one less", doppio incontro al circolo Arci di Calolzio

Daniele Vanoli: «Importante riflettere sulle tante fragilità presenti anche nel nostro territorio»

Il circolo Arci Spazio Condiviso di Calolzio promuove due iniziative "per una politica della convivenza e di contrasto alle marginalità sociali". Lo ha annunciato Daniele Vanoli a nome dell'associazione di piazza Regazzoni: gli appuntamenti del "Not One Less" sono fissati per oggi, venerdì 8, e per il 22 novembre. I promotori vogliono coinvolgere cittadini, associazioni e territori per un confronto costruttivo di attenzione verso le persone più deboli.

Calolzio dice addio alle zone rosse

«Con l’avvento della stagione delle “Zone Rosse”, Calolziocorte ha sdoganato un pensiero istituzionale di repressione delle diversità e delle fragilità sociali, che è andato ben oltre le battaglie, solo sanzionatorie, sul decoro urbano a cui si è ricorsi, nel recente passato, tramite le più disparate ordinanze  - commenta Vanoli - Tutto ciò non è che l’esito di una politica sempre meno interessata alla costruzione di alleanze con enti e privati cittadini che hanno a che fare tutti i giorni con la marginalità. Dimenticarsi di chi perde il lavoro, di chi rimane senza una famiglia di riferimento, di chi è sfrattato dopo aver passato un periodo di morosità incolpevole, di chi non può accedere all’anagrafe per ragioni di provenienza, significa dichiarare guerra a quelli che, per censo, si trovano a vivere condizioni di marginalità, che vorremmo fossero trattate come momentanee e non cronicizzate. Not One Less è il primo ciclo di iniziative che verranno proposte a Calolzio per rompere il silenzio sui temi del caporalato, del lavoro nero e del fallimento delle azioni politiche anti-decoro, prodotte in questi ultimi dieci anni di fallimentare contrasto alla fragilità sociale. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare».

Le iniziative saranno ad ingresso libero. Per ragioni legate all’utilizzo di uno spazio privato, sarà obbligatorio presentare, all’ingresso, la tessera Arci 2019/2020 (possibilità di tesseramento in loco).

Le due iniziative

  • Venerdì 8 novembre, ore 21.00 Circolo Arci Spazio Condiviso di piazza Regazzoni, 7 a Calolziocorte - "Le nostre braccia" di e con Andrea Staid - presentazione con l'autore. L'opera analizza la convivenza di individui, provenienti da diversi background, nelle moderne metropoli e province, le implicazioni politiche dell’immigrazione e il business del lavoro nero, che strangola uomini e donne che si trovano costretti a scegliere, ogni giorno, il “meno peggio” per sopravvivere una notte in più.
  • Venerdì 22 novembre, ore 21.00 sempre al Circolo Arci Spazio Condiviso - "La buona educazione degli oppressi" di e con Wolf Bukowski. Un volume, edito da Alegre, che guarda al decoro, studiandone le origini storiche e “ideologiche” e inserendolo dentro le pratiche di governo della città: la guerra ai poveri, l’esclusione da parte della città dei modi infruttuosi di vivere, l’accanimento contro i migranti sono tanti tasselli con cui costruire un luogo disciplinato e produttivo per pochi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Not one less", doppio incontro al circolo Arci di Calolzio

LeccoToday è in caricamento