rotate-mobile
I contenuti preferiti

Un anno di notizie: ecco le più lette del 2021

Il nostro archivio fornisce la solita, grande varietà ai nostri lettori: in vetta c'è uno studio sugli effetti dei vaccini

Va in archivio anche il 2021, il secondo anno caratterizzato dalla pandemia legata al Sars-Cov-2, quel Coronavirus che sta creando enormi problemi in tutti i continenti del mondo. Le notizie che arrivano dal mondo della salute hanno spesso monopolizzato le prime pagine dei giornali: dai vaccini al (super) green pass, passando per i cambi di zona e i continui, decisamente troppi, cambi di normativa in allegato. Non a caso la notizia più letta su LeccoToday.it nel corso dell'anno: riguarda il primo studio, molto rilevante, eseguito su 350mila persone che avevano ricevuto la prima e seconda dose.

Le notizie più lette nel 2021 su LeccoToday.it

  1. Pfizer e AstraZeneca: tanti anticorpi già dopo la prima dose? Lo dice la statistica. I primi studi legati alle vaccinazioni anti Covid-19 hanno riscosso grande interesse: quelli pubblicati ad aprile dall'ufficio nazionale di statistica e dall'università di Oxford hanno avuto grande eco mediatica.
  2. Valmadrera: il corpo del giovane Mattia, scomparso da martedì, è stato trovato a Sala al Barro. Il 20 febbraio è stato ritrovato il corpo senza vita di Mattia Valsecchi, 25enne che era scomparso da qualche giorno in quella zona.
  3. Pescato fra i due ponti un siluro lungo quanto una persona adultaOgni tanto le nostre acque rivelano qualche ‘mostro’ e l'evento smuove la curiosità: l'enorme esemplare, 1 metro e 65 per 35 chilogrammi, è stato agganciato dal lecchese Paolo Rusconi e da due amici; necessaria mezz'ora di lotta per estrarlo.
  4. Maturità, "i professori non si ricordano più cosa significhi essere studenti". La lettera di Elisa, 20enne di Missaglia: "Ragazzi che danno l'anima, migliorano e vengono poi eguagliati a chi non si è mai impegnato per cinque anni, ma perché sono rese possibili tali ingiustizie?".
  5. Varenna, Barzio, Brianza: il ramo di Lecco è protagonista a "Linea Verde". Il celebre programma di Rai 1 ha trasmesso, domenica 26 settembre, una puntata interamente dedicata al nostro territorio.
  6. Ecco la nuova Pedemontana: costerà 2 miliardi, arriverà fino alla Statale 36. L'opera sarà inaugurata entro il prossimo 2026. Il collegamento con la nostra principale arteria avverrà in Brianza.
  7. È tornata a casa l'oca Giorgia, rubata un mese e mezzo fa. La curiosa storia a lieto fine arriva da Calolzio. La proprietaria aveva subito lanciato un appello per ritrovarla: «Sta bene, siamo felici di riaverla con noi».
  8. Una "prima" da urlo per la nuova fumetteria di Lecco. Lunghe code in via Don Pozzi. L'attesa apertura de "Il Nuovo Mondo" ha richiamato decine di appassionati nel rione di Castello sopra Lecco.
  9. Il Giro di Lombardia passa dal territorio lecchese: il tragitto e le chiusure. Sabato 9 ottobre, l'importante gara ciclistica ha attraversaro in particolare Parè, Olginate e Calolzio. Da tenere sempre in considerazione i possibili disagi alla viabilità.
  10. Paura sulla Statale 36: pullman di ragazzini va a fuoco, vari i ricoverati. Decisivo l'autista. Sul mezzo viaggiavano venticinque giovanissimi e l'autista: alcuni giovani sono finiti in ospedale a causa del fumo inalato.

Fuori classifica

Molto apprezzate le guide: quella relativa ai metodi per allontanare le formiche ha addirittura spopolato, ma sono piaciute anche quelle relative alle camminate da fare nei boschi del Lecchese, ai metodi per lavare delicatamente i costumi da bagno, ai cinque punti panoramici da non perdersi sul Sentiero del Viandante, alle camminate che si affacciano sul lago, alle dieci spiagge più belle del nostro territorio, al balcone panoramico di Mezzedo e ai cinque santuari più suggestivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di notizie: ecco le più lette del 2021

LeccoToday è in caricamento