rotate-mobile
La presentazione / Centro storico / Piazza Giuseppe Garibaldi

La Protezione Civile di Lecco ha un nuovo furgone

I giovani del Badoni, protagonisti di un progetto con il gruppo, hanno accompagnato la presentazione del mezzo

Si amplia la flotta della Protezione Civile di Lecco. In piazza Garibaldi è stato presentato il nuovo mezzo di protezione civile - un furgone - alla presenza del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dell’assessore alla protezione civile Simona Piazza, della comandante Monica Porta, dirigente del settore, della responsabile del servizio comunale di protezione civile Monica Cameroni e del coordinatore del Gruppo volontari Franco Aromatisi, accompagnato dai volontari. Presenti anche gli studenti di alcune classi dell’IIS Badoni, che hanno svolto un progetto insieme al gruppo lecchese.

presentazione convegno mezzo protezione civile 16 maggio 202330

“La macchina della protezione civile non partirebbe senza un’attenta organizzazione - ha ricordato il primo cittadino Mauro Gattinoni -. La notizia storica è nell’alluvione del Polesine, che vide l’allora sindaco Ugo Bartesaghi mettere insieme una squadra di soccorritori; fu la prima operazione di Protezione Civile ante litteram. Un dovere di solidarietà oggi molto meglio strutturato”.

presentazione convegno mezzo protezione civile 16 maggio 202322 Mauro Gattinoni Franco Aromatisi

“Ringrazio per l’attività che viene svolta e per il lavoro volto ad ampliare la flotta di mezzi”, ha fatto presente il vicesindaco Simona Piazza. L'acquisto è stato possibile grazie alla partecipazione a un bando regionale del 2021 vinto dal Comune che ha coperto l’80% della spesa necessaria, “ma un altro mezzo entrerà nella flotta”: investiti 35mila e 500 euro, di cui 29mila coperti da Palazzo Lombardia.

presentazione convegno mezzo protezione civile 16 maggio 202321 Simona Piazza

“Abbiamo condotto un lavoro in classe e sul campo, cose semplici che possono essere utili. Inaugurare un mezzo vuol dire fare meglio il lavoro e impiegare quelle energie in altro”, ha ricordato Monica Cameroni, coordinatrice del progetto.

presentazione convegno mezzo protezione civile 16 maggio 202320 Monica Cameroni

“Era giusto e doveroso avere questo automezzo per il trasporto, ci servirà per poterci muovere sul territorio. Il gruppo del volontariato di Protezione Civile ci riempie di sentimenti veri”, ha concluso Franco Aromatisi, coordinatore del gruppo, ricordando la presenza di Gaetano Chiappa, fondatore del gruppo medesimo.

presentazione convegno mezzo protezione civile 16 maggio 202319 Franco Aromatisi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Protezione Civile di Lecco ha un nuovo furgone

LeccoToday è in caricamento