rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il documento / Centro storico / Piazza Armando Diaz

Cambia il Pgt di Lecco. E il Comune raccoglie le proposte

"Candidature" aperte fino all'inizio di settembre

Un nuovo Pgt per Lecco, che passi dalla consultazione pubblica. Il Comune di Lecco “intende rinnovare il proprio piano urbanistico generale affinché possa meglio rispondere alle nuove esigenze, generate dai rapidi e dirompenti cambiamenti in atto, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e della tutela dei valori identitari”. Proprio per questo motivo, lo scorso 19 maggio la Giunta comunale ha deciso di attivare la procedura di variante generale al Piano di Governo del Territorio, sulla base delle linee guida approvate dal Consiglio comunale nella seduta del 26 aprile.

L’iter di variante consiste in un procedimento articolato che prevede anche fasi partecipative. Fino al 5 settembre 2022 sarà possibile “per chiunque abbia interessi, anche diffusi, inviare al Comune di Lecco suggerimenti e proposte, per la stesura della nuova variante generale”. Per le modalità di presentazione dei contributi (in formato cartaceo o digitale) è necessario fare riferimento alle istruzioni pubblicate sul portale istituzionale, nella sezione avvisi, a questo collegamento, mentre per maggiori informazioni e chiarimenti sarà possibile rivolgersi al servizio urbanistica e governo del territorio, scrivendo a urbanistica@comune.lecco.it oppure telefonando al numero 0341 481 308.

Lecco: come funziona oggi il Pgt

L'attuale Pg è stato adottato con tramite la prima deliberazione del Consiglio comunale avvenuta a gennaio 2014 ed è stato approvato con tramite la deliberazione di Consiglio comunale n. 43 del 30 giugno 2014. Gli atti costituenti hanno acquistato efficacia dopo la pubblicazione avvenuta il 4 marzo 2015. Altri documenti e atti amministrativi inerenti tutta la procedura di approvazione del Pgt sono consultabili sulla apposita sezione dedicata.

Il Piano di Governo del Territorio (Pgt), rappresenta il nuovo strumento di pianificazione generale del territorio comunale redatto in base all'ultima legge regionale (L.R.12/05) e va a sostituire il Piano Regolatore Generale (Prg) approvato nel 2000 e le modifiche successive. Il Pgt del Comune di Lecco è stato redatto sulla base delle "Linee di indirizzo per l'elaborazione del PGT" deliberate dal Consiglio comunale il 26 luglio 2010. Diversi sono stati i momenti partecipativi attivati durante il percorso di costruzione del Piano.

Il Pgt si compone di tre atti distinti, ma strettamente correlati:

  • Documento di Piano (DP)
  • Piano dei Servizi (PS)
  • Piano delle Regole (PR)
  • I documenti
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia il Pgt di Lecco. E il Comune raccoglie le proposte

LeccoToday è in caricamento