rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie

A Olginate riparte il progetto "Solidarietà in movimento"

Grazie a un accordo tra Comune e Astra, sarà presto attivo un automezzo per accompagnare persone con problemi di mobilità e per servizi socialmente utili

A Olginate riaccende i motori il Progetto “Solidarietà in Movimento” che, sostenuto dal Comune e proposto dalla cooperativa Astra, garantirà l’utilizzo di un nuovo automezzo destinato agli accompagnamenti di persone con problemi di mobilità e ai servizi socialmente utili.

L'iniziativa, realizzata da Astra in diversi Comuni della Lombardia e d’Italia, permetterà al Comune di Olginate di poter disporre gratuitamente, per ulteriori 4 anni, di un nuovo mezzo dotato di tutti i comfort per rendere più comodi e sicuri gli spostamenti di tutti coloro che lo utilizzeranno. E saranno in tantissimi ad usufruire di questo automezzo visto l’importante servizio già svolto per il territorio nei precedenti 4 anni e viste le sempre più crescenti richieste di supporto e trasporto da parte delle famiglie e dei cittadini in difficoltà.

Già in passato un mezzo era stato utilizzato per trasporti solidali in luoghi di cura

Infatti nei precedenti anni l’automezzo è stato fondamentale non solo per gli accompagnamenti “solidali” di anziani, disabili o persone con particolari problematiche presso strutture sanitarie per visite specialistiche, esami o terapie riabilitative ma anche per servizi socialmente utili come ad esempio la consegna al domicilio dei pasti, dei medicinali e della spesa alle persone sole o con fragilità. Con queste motivazioni, grazie alla concretezza del Progetto “Solidarietà in Movimento” e all’esperienza di Astra, si potrà dare continuità ad un servizio importantissimo, sperando di poter vedere presto sfrecciare sulle nostre strade il nuovo mezzo.

Imprese e negozi potranno sostenere l'iniziativa "sponsorizzando" il mezzo con il loro logo

L’iniziativa è stata illustrata ieri in municipio dal Responsabile di Astra Luca Fabbri, dall’incaricato di Astra Luca Taverna, dal Sindaco Marco Passoni e dall’assessore alle Politiche sociali Marina Alessandra. Il servizio verrà avviato nei prossimi giorni e coinvolgerà tutte le imprese, società, esercizi commerciali e realtà produttive del Comune (e di quelli limitrofi) che vorranno contribuire a migliorare la qualità della vita dei soggetti meno fortunati, applicando il loro logo aziendale alla carrozzeria del mezzo.

A Olginate un "ponte di pace" per dire no alla guerra e al riarmo

"Sarà un modo diverso per dare visibilità alla propria attività diventando sostenitori di un nobile progetto ad elevati valori sociali - commentano il sindaco Passoni e l'assessore Calegari - Capiamo il periodo molto particolare, ma allo stesso tempo ci auguriamo che si possa concretizzare nuovamente questa bellissima iniziativa perché oltre ad essere fondamentale per le categorie più fragili vuol dire dare un’opportunità di movimento per chi non ha altre possibilità per spostarsi". Per qualsiasi informazione sarà possibile contattare direttamente il Comune o il Responsabile del Progetto di Astra, Luca Fabbri, al numero 349 5874984.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Olginate riparte il progetto "Solidarietà in movimento"

LeccoToday è in caricamento