rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Olginate

Un concorso di disegno per l'Epifania, ma salta la fiaccolata da Consonno

Gli oratori di Olginate, Garlate e Pescate ripropongono l'iniziativa ispirata al presepe e ai Re Magi. Non si terrà invece la discesa con le fiaccole a causa del covid

Un concorso di disegno dedicato alla tradizione del presepe e in particolare all'arrivo dei Re Magi. L'iniziativa viene proposta anche quest'anno dagli oratori di Olginate, Garlate e Pescate in vista della festa dell'Epifania. Gli elaborati andranno infatti consegnati giovedì 6 gennaio al termine delle messe in sacrestia.

Possono partecipare tutti, grandi e bambini. Gli autori verranno suddivisi in 5 categorie in base all'età e ognuno di essi potrà presentare una sola opera. I disegni dovranno avere la dimensione di un foglio A4 (21cm x 29 cm) e sul retro dell'elaborato, prima della consegna, va indicato: titolo dell'opera, cognome, nome, classe frequentata, recapito telefonico, oratorio di riferimento. 

Immagini e risultati dell'edizione 2021: premiati dagli oratori i presepi più belli

"Realizza un disegno con la tecnica che preferisci per raccontarci l'arrivo dei Re Magi secondo i tuoi occhi e il tuo cuore" - spiegano gli organizzatori del concorso parrocchiale. Gli elaborati saranno poi pubblicati sulle pagine Facebook dei tre oratori, mentre l'annuncio dei vincitori e la relativa premiazione avverrà sabato 22 gennaio alle ore 20.45 al cinema teatro jolly in occasione dello spettacolo teatrale dei Barabba's Clown (ingresso gratuito). 

Presepe 2-3-4-2-3

Un presepe premiato nella passata edizione.

La giuria del concorso di disegno è composta dai sacerdoti e collaboratori dei tre oratori e da alcuni rappresentanti delle tre comunità. Al primo classificato di ogni categoria verrà assegnato un premio a tema, non sono previsti riconoscimenti in denaro.

Niente fiaccolata da Consonno

Sempre in occasione della festività dell'Epifania si sarebbe dovuta tenere - su iniziativa dei volontari dell'oratorio - la fiaccolata con partenza da Consonno a arrivo nella chiesa parrocchiale di Sant'Agnese a Olginate. L'iniziativa è però stata annullata a seguito della situazione ancora delicata per il covid, o più precisamente, come spiegano i promotori: "Per il rispetto del Decreto Festività che vieta feste o eventi simili in grado di creare assembramenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un concorso di disegno per l'Epifania, ma salta la fiaccolata da Consonno

LeccoToday è in caricamento