rotate-mobile
Notizie Caleotto / Via Rivolta, 10

Il Badoni si presenta a ragazzi e genitori delle scuole medie

Ai blocchi di partenza l'Orientamento in entrata: previste attività di laboratorio pomeridiane, serate per illustrare l'offerta formativa degli indirizzi e due open day

Ai blocchi di partenza l'Orientamento in entrata dell'Istituto Badoni. Il via è previsto questa settimana con i "Campus", attività laboratoriali rivolte alle ragazze e ai ragazzi di terza media per scoprire l'offerta formativa degli indirizzi di studio attivi nella scuola.

Le iniziative previste si svolgeranno in orario pomeridiano presso i laboratori del Badoni, con la partecipazione dei docenti delle materie tecniche che illustreranno ai ragazzi le modalità operative delle attrezzature e faranno toccare con mano la realtà della scuola.

La partecipazione è possibile solo previa iscrizione e consente di poter partecipare a più laboratori, afferenti a indirizzi diversi, in giornate appositamente calendarizzate.

A ciascun laboratorio è abbinata una serata dedicata ai genitori dei ragazzi di seconda e terza media, per presentare l'offerta formativa dei diversi indirizzi e permettere una scelta consapevole del percorso scolastico successivo alla scuola secondaria di primo grado. Durante l'incontro i genitori potranno avere ulteriori informazioni inerenti all'indirizzo di studi e rivolgere delle domande per dei chiarimenti.

Due incontri in calendario

I laboratori previsti si concluderanno i primi giorni del mese di dicembre per dare l'opportunità di presenziare al primo Open day, previsto per il giorno sabato 3 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 18; un secondo appuntamento è fissato per sabato 14 gennaio 2023, sempre con lo stesso orario. Anche per questi due incontri è necessario prenotarsi, seguendo le indicazioni presenti sul sito della scuola.

In queste due giornate le future leve del Badoni potranno toccare con mano la realtà dell'Istituto, assistendo ad attività durante le quali i ragazzi potranno rivolgere le loro domande e trovare una risposta alle loro curiosità. La visita comprenderà una presentazione dell'Istituto, aree comuni come il Progetto Biennio e i diversi laboratori presenti nella scuola.

"La possibilità di assistere in presenza a tutte queste iniziative aiuta a restituire agli ambienti della scuola la loro giusta atmosfera e complessità, convinti che nulla riesca ad eguagliare i profumi e gli odori dell'officina meccanica o il fascino dei laboratori di elettrotecnica, informatica, chimica e fisica" spiegano dall'istituto.

open day

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Badoni si presenta a ragazzi e genitori delle scuole medie

LeccoToday è in caricamento