rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Notizie Imbersago

Alla scoperta del fiume in bici: "Pedaladda diventerà un appuntamento fisso"

La minaccia della pioggia non ha fermato questa mattina diversi coraggiosi partecipanti all'iniziativa promossa dal Parco Adda Nord da Imbersago a Pescate

La minaccia di pioggia non ha fermato qualche decina di "coraggiosi" sulle due ruote che questa mattina fin dalle 8.00 si sono presentati al quartier generale a Imbersago della prima edizione della PedalAdda, la pedalata ecologica sull'alzaia del fiume dal Lido di Imbersago a Pescate (e ritorno) organizzata dal Parco Adda Nord in collaborazione con il Museo del Ciclismo del Ghisallo. A dare il via alla manifestazione c’era anche buona parte del Consiglio di Gestione dell'ente, a partire dalla presidente Francesca Rota, il vicepresidente Alessandro Chiodelli, il consigliere Paolo Mauri che in prima persona ha curata l'organizzazione dell'evento e Antonio Groppelli tra i primi a partire in mountain bike alla volta dei laghi.

Il presidente Francesca Rota: "Il Parco è anche ambiente, cultura, archeologia industriale. Un patrimonio da promuovere"

La prima cosa emersa dalle loro parole è che la Pedaladda diventerà un appuntamento fisso nel calendario del Parco, sperando, ovviamente in migliori condizioni meteo. «Sulle magliette abbiamo scritto 1^ edizione, significa che ce ne sarà una seconda, una terza... Perché il Parco è anche sport, cultura, archeologia industriale e nostro compito è promuovere tutto questo patrimonio - ha sottolineato la Presidente Francesca Rota - Come ci è venuta questa idea? Sono centinaia i ciclisti che frequentano l'alzaia specie nei weekend e forse non tutti la identificano come parte del Parco Adda Nord. L'obiettivo della PedalAdda è quindi proprio questo: promuovere una pedalata a ritmi blandi, adatta alle famiglie, affinché ci sia anche il tempo di fermarsi, guardarsi intorno e scoprire la bellezza della nostra area protetta».

In arrivo due aree attrezzate sul Lungoadda a Calolzio e Olginate

Paolo Mauri ha invece rivolto una seriei di ringraziamenti «...ai nostri volontari sempre presenti e che in queste settimane hanno fatto molti sopralluoghi del percorso per garantire la sicurezza di tutti. E poi mi piace sottolineare ancora una volta l'unione di intenti all’interno del Consiglio di Gestione a favore della promozione del territorio, un indirizzo ben accolto anche dalle Amministrazioni comunali. La PedalAdda? La riproporremo anche nel 2022 con un ampio coinvolgimento di scuole e società sportive, oltre a tutti i cittadini che vorranno esserci». Tra i partecipanti e i primissimi ad arrivare anche il sindaco di Imbersago Fabio Vergani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta del fiume in bici: "Pedaladda diventerà un appuntamento fisso"

LeccoToday è in caricamento