rotate-mobile
Approvato! / Valmadrerese e Riviera Ovest / Via Giacomo Leopardi

C'è il progetto: a Valmadrera nascerà il parco di via Leopardi. Lo paga Silea

L'attuale morfologia dell'area a prato sarà rispettata

Nascerà un parco pubblico nella grande area verde di via Leopardo. La sua realizzazione è tra gli obiettivi prioritari dell'Amministrazione comunale, così com'era stato scritto all'interno del programma elettorale della lista Progetto Valmadrera, ed è stata inserito nel Documento Unico di Programmazione (Dup) approvato con Delibera del Consiglio comunale n. 21 del 20.4.2020.

Area Parco Via Leopardi _1 2-2

Durante la seduta di Giunta dello scorso 19 gennaio è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica predisposto dall’Area Edilizia Privata - Urbanistica, atto indispensabile per poter poi procedere alla realizzazione dell'intervento. Dal progetto di fattibilità “emerge la volontà di non alterare l'originaria morfologia esistente del ‘pratone‘ di via G. Leopardi, che si presenta a verde con dislivelli - spiega l'amministrazione -, creando un polmone ambientale ed ecologico nel cuore di Valmadrera, un parco aperto, con percorsi pedonali agevoli da percorrere e con aree fruibili non solo per momenti di incontro,  ma anche per spettacoli all’aperto”.

Parco di via Leopardi: lo paga Silea

La spesa prevista per la realizzazione del parco sarà a carico di Silea Spa, come previsto nella convenzione per l'erogazione di un contributo di compensazione ambientale per il periodo 01.01.2021 – 31.12.2025, approvata con Delibera della Giunta comunale n. 122 del 20.4.2020. Il progetto verrà presentato durante l'incontro che si terrà nell'Auditorium Mauro Panzeri presso il Centro Culturale Fatebenefratelli lunedì 24 gennaio alle ore 18.00.

PARCO VIA LEOPARDI _locandina-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è il progetto: a Valmadrera nascerà il parco di via Leopardi. Lo paga Silea

LeccoToday è in caricamento