rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie

Pensionati lecchesi protagonisti ai giochi di "Liberetà"

Successo per la trasferta a Cattolica con lo Spi Cgil. Pinuccia Cogliardi: "Bello e importante ritrovarsi dopo lo stop forzato causa covid. C'è voglia di ripartire in sicurezza, e questa esperienza ci ha confermato che si può fare"

Quattro giorni in allegria e sicurezza per riappropriarsi delle proprie passioni e delle amicizie. Dopo lo stop forzato dello scorso anno dovuto all’emergenza Covid-19, sono tornate a Cattolica le fasi finali dei giochi di LiberEtà, organizzati dallo Spi Cgil Lombardia.

Numeroso e vincente il gruppo di pensionati dello Spi Cgil di Lecco. Ben 60 infatti i partecipanti provenienti dal nostro territorio, accompagnati dalla segretaria generale Pinuccia Cogliardi, che si sono messi in gioco partecipando a gare di tennis, bocce, burraco, dama, calcetto, ma anche a concorsi letterari e artistici. Tanti i premi ricevuti, in particolare nell’ambito della pittura, della scrittura e della fotografia.

Una bella esperienza, molto apprezzata dagli anziani, che ha messo in evidenza non solo i loro talenti, ma che ha restituito loro quella socialità e quella voglia di stare insieme, pur con tutte le accortezze ancora necessarie, purtroppo perse nei lunghi mesi di pandemia.

Liberetà 2-2-2

Un momento delle premiazioni a Cattolica.

"Investire nell’area benessere è una scelta giusta e questa trasferta ne è la dimostrazione - spiega Pinuccia Cogliardi, segretaria generale dello Spi Cgil Lecco - Una scelta che risponde al diritto dell’anziano ad essere attivo, a coltivare interessi e a valorizzare le proprie attitudini".

Nella località marittima in provincia di Rimini sono stati quattro giorni di incontri e di ascolto. "Con i nostri iscritti, che tanto hanno da dire, ma anche con i dirigenti delle strutture territoriali, regionali e nazionali abbiamo potuto finalmente tornare a guardarci negli occhi e ci siamo subito capiti: abbiamo tutti la voglia e la determinazione di ripartire in sicurezza, e questa esperienza ci ha confermato che si può fare". Lo Spi Cgil Lecco ha infine voluto ringraziare il volontario Paolo Ostini per l’impeccabile organizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensionati lecchesi protagonisti ai giochi di "Liberetà"

LeccoToday è in caricamento