rotate-mobile
Notizie Pescate / Via Giovanni XXIII

Piantumazione alla scuola di Pescate, tra qualche anno spunteranno tartufi

Lezione green per gli alunni delle medie che hanno messo a dimora 16 piantine di nocciolo, cisto e carpino micorizzate al tartufo nero. Presto anche una degustazione del prezioso tubero con docenti e genitori

Sedici piantine di nocciolo, cisto e carpino micorizzate al tartufo nero sono state messe a dimora nel primo pomeriggio di oggi dagli alunni della scuola media di Pescate, insieme ai volontari dell’Associazione Tartufai Lariani. L'iniziativa rientra in un progetto ideato dall’Amministrazione comunale, curato dal vicesindaco Miriam Lombardi, e recepito dalla scuola media San Giovanni XXIII di Pescate, che ha permesso l’impianto di piantine nel prato dell'istituto.

I tartufi sono pregiati funghi sotterranei che nascono e crescono in simbiosi con le radici di specifiche piante. Alcuni sono stati scoperti qualche tempo fa nei terreni a lago di Pescate. Quello simbiotico con le piante è un rapporto di reciproco aiuto: il tubero trae dalla pianta le sostanze che lo aiutano a svilupparsi e nel contempo ne rilascia altre, di cui la pianta si nutre. La micorizzazione è dunque una sorta di coltivazione: condizioni climatiche e terreno fanno il resto.

Scoperta la presenza di tartufi a Pescate

«Nel giro di quattro/cinque anni questi alberelli daranno i pregiati frutti del miglior tartufo nero, il “melanosporum” appunto, detto anche il Nero di Norcia - fa sapere il sindaco Dante De Capitani - Lo scorso mese di ottobre era stato promosso un incontro scolastico di preparazione e di conoscenza del tartufo a cura dei volontari dell’associazione tartufai, incontro molto apprezzato dagli studenti che hanno così potuto sviscerare l’argomento rispondendo a tante curiosità sul tartufo, in modo particolare su quello pescatese. Il progetto prevede ora una serata gratuita di degustazione finale dove gli studenti, i loro genitori, gli insegnanti e i bidelli, avranno modo di assaggiare le specialità culinarie al tartufo nero nei locali della mensa scolastica comunale».

La data della degustazione è prevista intorno alla metà di gennaio, e sarà definita non appena l’associazione dei tartufai lariani avrà rinvenuto un buon quantitativo di tartufo da mettere a disposizione dei commensali partecipanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piantumazione alla scuola di Pescate, tra qualche anno spunteranno tartufi

LeccoToday è in caricamento