rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie Piazza degli Affari

Tribunale, approvato emendamento che assicura più tempo per i lavori

Iniziativa del deputato Fragomeli (Pd): «Tempo fino al 2021 per avviare i lavori destinati al completamento del secondo e ultimo lotto e scongiurare così la revoca del finanziamento di 4 milioni di euro già stanziato»

«Con l'approvazione, nella serata di ieri, di un mio emendamento al Decreto Milleproroghe, il Comune di Lecco avrà tempo fino al 2021 per avviare i lavori destinati al completamento del secondo e ultimo lotto del Tribunale e scongiurare così la revoca del finanziamento di 4 milioni di euro già stanziato».

A dichiararlo è Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito Democratico e promotore dell'emendamento che consentirà di prorogare ulteriormente la scadenza dell'apertura della gara per la messa in sicurezza e per il restyling di Palazzo Cereghini.

Piazza Affari riapre con barriere e cassa automatiche

Spiega Fragomeli: «Dopo essere riuscito ad ottenere un contributo da parte del Cipe - il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica - pari, appunto, a 4 milioni di euro da destinarsi al recupero della sede storica del Palazzo di Giustizia di Lecco, in questi ultimi anni ho continuato a monitorare da vicino lo sviluppo dei lavori per la realizzazione del nuovo complesso in Piazza Affari. Considerata pertanto la situazione attuale - e in accordo con l'Amministrazione comunale - ho deciso di presentare questo emendamento allo scopo di ottenere ancora più tempo rispetto all'iter esistente. Il mancato affidamento dei lavori entro entro i termini stabiliti dalla pubblicazione della delibera di assegnazione, infatti, avrebbe significato la revoca del finanziamento».

«Siamo così riusciti - conclude il deputato Dem - a mettere al sicuro il contributo ottenuto a suo tempo per il Tribunale di Lecco e a mantenere inalterato l'impegno di Palazzo Chigi a partecipare, con un importo pari al 50 percento delle risorse necessarie, al rilancio di Piazza Affari, una delle aree centrali più importanti della città di Lecco».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale, approvato emendamento che assicura più tempo per i lavori

LeccoToday è in caricamento