rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie Valgreghentino / Via Fratelli Kennedy, 2

Nuovo direttivo per i Picett del Grenta

Casorati confermato presidente. Brambilla, membro degli Aironi Neri, è il nuovo maestro del gruppo al posto di Gabriele Bolis

Nuovo direttivo per i Picett del Grenta, tra conferme e novità. I componenti del noto gruppo folkloristico di Valgreghentino - impegnato da anni a promuovere la musica popolare sia a livello locale sia oltre i confini nazionali - si sono riuniti ieri presso la sede di via Kennedy 2, per eleggere i vertici associativi. Le elezioni hanno portato alla riconferma come presidente di Marco Casorati e come vice di Pierluigi Pozzoni; sono stati poi eletti Vincenzo Castagna con l’incarico di segretario, Davide Tentorio come tesoriere e consiglieri Stefano Casorati, Paolo Chiandotto, Gianfranco Longhi, Stefano Maggi e Diego Pirovano.

Il "Padre del folklore" saluta dopo tanti anni di onorato impegno

Il sodalizio, che nel marzo 2011 aveva ricevuto il riconoscimento di “Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse nazionale” dal Ministero dei Beni Culturali e che negli anni si è esibito con successo in tutto il mondo, dalla Russia alla Cina, dagli Usa al Brasile, da Cuba a Israele, nonché in quasi tutti gli Stati europei sotto la guida del direttore Gabriele Bolis, inizia questo 2020 con delle novità. Proprio il maestro Gabriele Bolis, premiato il 12 novembre 2010 a Brindisi dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari come “Padre del Folclore”, ha rassegnato le sue dimissioni unitamente alla moglie Anna Fumagalli, presentatrice e arrangiatrice di molte canzoni del gruppo. A lui è andato il ringraziamento degli amici Picett per l'ottimo lavoro svolto negli anni.

I Picett del grenta applauditi in TV a "Italia's got talent"

Ora, a dirigere gli instancabili suonatori della “siringa di Pan” c’è Mauro Brambilla 46 anni, che ha già ricoperto nel gruppo il ruolo di vice maestro ed è cresciuto nei Picett come suonatore fin dall’età di 15 anni. Mauro Brambilla, membro anche della nota band musicale “Aironi Neri” di Bergamo (Tribute band dei Nomadi) ha raccolto la non facile eredità di Gabriele Bolis ed ha già iniziato a rimodulare il repertorio musicale, valorizzando alcune canzoni folk e di musica leggera per poterle proporre ad una platea vasta e variegata.

Il portavoce Chiandotto: «Rinnovato entusiasmo e tante nuove idee»

«Con rinnovato entusiasmo e pieni di nuove idee - commenta il portavoce Paolo Chiandotto - i nostri Picett hanno ripreso l’8 gennaio gli incontri settimanali di ripasso del repertorio e di affinamento delle nuove canzoni da proporre; ben presto saranno in campo per la nuova stagione musicale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo direttivo per i Picett del Grenta

LeccoToday è in caricamento